Carciofi ripieni senza carne
I carciofi ripieni senza carne sono un secondo piatto facile da preparare: la ricetta con ripieno di formaggi filanti, uova e pane.
I carciofi ripieni senza carne sono un secondo piatto vegetariano gustoso e facile da preparare. Il ripieno è composto da uova, pane e un misto di formaggi che rendono il piatto filante e goloso. Potete utilizzare quelli che avete in frigorifero e realizzare una buona ricetta di recupero.
Variante Carciofi ripieni senza carne
Potete modificare il ripieno a piacimento. Se volete potete aggiungere alla farcia della carne tritata di maiale o pollo e tacchino. Assicuratevi di bilanciare il sapore del ripieno con una giusta quantità di sale e pepe. Se amate questa ricetta provate i carciofi ripieni alla siciliana, quelli con la crescenza, quelli tradizionali, o quelli alla romana.
Servite caldi e gustate.
Come si preparano i carciofi ripieni?
Per dei carciofi perfetti occorre come prima cosa sbollentarli in acqua e limone per addolcirli e successivamente farcirli e cuocerli in padella con scorza di limone e prezzemolo. Si possono cuocere anche in forno: in questo caso ungete una teglia o copritela con carta forno, disponete i carciofi uno accanto all’altro tagliando i gambi per farli stare dritti e infornate a 200° C per circa venti minuti. Con la cottura in forno avrete un piatto più asciutto e croccante in superficie aggiungendo del pangrattato prima di infornare, con quella in padella dei carciofi più teneri e umidi. I tempi di realizzazione sono pressoché gli stessi. Un’altra variante di questi carciofi ripieni senza carne è cuocerli in padella con l’aggiunta di sugo di pomodoro al posto dell’acqua. Se durante la stagione dei carciofi ne comprate in abbondanza potete farcirli e tenerli congelati fino a quando vorrete consumarli.