Home Ricette Primi piatti Crocchette di risotto avanzato

Crocchette di risotto avanzato

Le crocchette di risotto avanzato sono uno sfizioso finger food che permette di recuperare del cibo avanzato. Noi abbiamo usato risotto alla zucca, ma voi potete utilizzare quello che avete in casa, farcendolo con salumi e formaggi da consumare.

di Eleonora Tiso 14 Novembre 2024

Le crocchette di risotto sono uno sfizioso finger food fritto, preparate con risotto avanzato e farcite con prosciutto e formaggio. Croccanti e dorate, le crocchette di risotto vengono farcite, impanate e poi fritte in olio caldo. Perfette per riciclare risotti avanzati, queste crocchette sono anche un ottimo piatto svuota frigo perché potrete farcirle con i salumi e i formaggi che preferite. Qui abbiamo utilizzato un risotto alla zucca avanzato e ben freddo e un ripieno di prosciutto e formaggio. Le crocchette si possono realizzare con un risotto al pomodoro, allo zafferano o altro. L’importante è che sia ben freddo altrimenti sarà molto difficile formare le palline e compattarle con le mani. Aggiungete al ripieno pancetta e provola o anche salsiccia e emmentaler. Non ponete limiti alla vostra fantasia.

Le crocchette di risotto avanzato sono un piatto versatile che si presta a infinite varianti, rendendolo perfetto per ogni occasione, dalle cene informali agli aperitivi con gli amici. Grazie alla possibilità di utilizzare risotti avanzati, queste crocchette diventano anche una soluzione pratica e anti-spreco. La loro croccantezza esterna, unita alla morbidezza del risotto all’interno, crea un contrasto irresistibile che soddisfa anche i palati più esigenti. Inoltre, possono essere servite come antipasto, contorno o addirittura come piatto principale, accompagnate da una fresca insalata o da una salsa gustosa come quella al pomodoro o una maionese speziata. Se volete rendere le crocchette ancora più leggere, potete provare a cuocerle in forno anziché friggerle: otterrete un risultato simile, anche se la croccantezza potrebbe essere leggermente inferiore.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crocchette di risotto

  1. Prendere il risotto dal frigo e sgranatelo con una forchetta. Prelevate una pallina , schiacciatela leggermente e farcitela con un cucchiaio di salumi e formaggi.

  2. Lavorando sempre con le mani leggermente bagnate per evitare che il risotto si attacchi, chiudete con il pugno le crocchette sigillandole bene.

  3. Date alle crocchette una forma circolare o, preferite, schiacciata e cilindrica.

  4. Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, quindi impanate le crocchette passandole prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

  5. Friggete le crocchette in abbondante olio caldo e poche per volta.

  6. Quando saranno dorate in modo uniforme, scolatele su carta assorbente e servitele calde.

Consigli

Come conservare il risotto avanzato?

Se vi dovesse avanzare del risotto potete disporlo in un contenitore abbastanza ampio e distribuendolo uniformemente in modo da farlo raffreddare in fretta. Una volta freddo potete chiudere il contenitore con un tappo ermetico e conservarlo in frigo fino al momento di riutilizzarlo.

Il risotto subito dopo la cottura può essere raffreddato tenuto in frigo ben coperto per 2 o 3 giorni. Controllate che il riso sia ancora buono prima di utilizzarlo deve avere ancora il sapore di quando è stato appena cotto.

Variante Crocchette di risotto

Queste crocchette possono essere preparate partendo da vari tipi di risotto, come questi: