Home Ricette Contorni Ceci piccanti: snack salutare

Ceci piccanti: snack salutare

I ceci piccanti sono un contorno vegano ricco di sapore e facile da preparare al forno: ecco la ricetta con paprika e curry.

di Irene Cirillo 20 Gennaio 2021

I ceci piccanti sono un contorno vegano davvero molto saporito da preparare per accompagnare secondi piatti leggeri come carne bianca o pesce. I ceci lessati vengono insaporiti da un mix di spezie, in questo caso paprika piccante, peperoncino piccante e curry, un filo di olio extravergine di oliva e passati in forno per renderli anche croccanti. Non è un piatto che deve risultare cremoso come solitamente si preparano i legumi in umido, ma devono risultare quasi come uno snack. A seconda dei gusti potete renderli più o meno piccanti e aggiungere altre spezie o odori come coriandolo o pepe di cayenna. Fate attenzione a non aggiungere ulteriore sale vista già la presenza delle spezie.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Ceci piccanti

  1. Prendete i ceci già lessi e scolateli bene da eventuale acqua di cottura rimasta; metteteli in una terrina capiente e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva.

  2. Unite tutte le spezie in polvere ai ceci, macinate poco pepe e mescolate bene con un cucchiaio per fare insaporire uniformemente i ceci.

  3. Versate i ceci conditi in una pirofila da forno in modo che siano ben distribuiti e ponete in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti, mescolandoli a metà del tempo.

  4. Lasciateli dorare e una volta pronti togliete dal forno e aggiungete il rosmarino e il basilico.

Lasciate raffreddare leggermente e servite.