Home Ricette Dolci Cheesecake ai kiwi, senza cottura

Cheesecake ai kiwi, senza cottura

La cheesecake ai kiwi è un dolce senza cottura perfetto se avete kiwi maturi e amate il contrasto tra il croccante e il cremoso.

di Annarita Rossi • Pubblicato 2 Febbraio 2021 Aggiornato 1 Settembre 2024

La cheesecake ai kiwi è un’idea un po’ insolita ma perfetta per il periodo invernale, nel quale questi frutti, ricchi di vitamine, maturano, ma anche per l’estate quando le torte fredde sono perfette da servire per merenda o come fine pasto. La torta si presta a tante variazioni: si può decidere di decorare la cheesecake con delle fettine di kiwi o con una gelee realizzata con la polpa.

Omettere i kiwi all’interno della farcia o inserirli, eliminando i semini. La base di biscotti può essere arricchita da un cucchiaio di cacao oppure si possono utilizzare direttamente biscotti al cacao. La cheesecake ha un grande impatto visivo dovuto al verde brillante dei kiwi e un gusto leggermente aspro e rinfrescante.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cheesecake ai kiwi

  1. Tritate con un mixer i biscotti con il burro fuso poi versate il composto una teglia con fondo amovibile da 18/20 cm rivestita da carta da forno. Con il dorso di un cucchiaio fate aderire bene i biscotti alla base e livellateli, poi trasferite la teglia in frigorifero per 1 ora.

  2. Mettete in ammollo la colla di pesce. Mescolate il mascarpone con il formaggio spalmabile e lo zucchero.

  3. Frullate 200 g di kiwi, precedentemente sbucciati e uniteli alla farcia. Scaldate la panna e unite la colla di pesce scolata e ben strizzata, mescolando bene. Aggiungetela al composto.

  4. Versate il ripieno sulla base di biscotti, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

  5. Fate a fettine i rimanenti kiwi e decorate la superficie della cheesecake. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Sformate e servite.