Home Ricette Dolci Graffe senza patate

Graffe senza patate

Le graffe senza patate sono una variante delle classiche graffe napoletane con patate nell’impasto, fritte e cosparse di zucchero semolato.

di Eleonora Tiso 7 Marzo 2024

Le graffe senza patate sono una variante delle classiche graffe napoletane con patate nell’impasto, fritte e cosparse di zucchero semolato. Si tratta di soffici ciambelle lievitate perfette per una colazione o una merenda golose. Tipiche del periodo del Carnevale, si preparano in realtà anche in altri periodi dell’anno, restano morbide per qualche giorno e sono molto profumate. Se non possedete una planetaria potrete benissimo impastare le graffe a mano fino a ottenere un impasto omogeneo. L’impasto, senza le patate, è più leggero e areato, realizzato con uova, burro, latte e zucchero. Scolatele bene prima di tuffarle nello zucchero semolato affinché questo si distribuisca in modo uniforme. Scegliete di glassarle con un po’ di cioccolato fondente o aggiungere qualche goccia di cioccolato all’impasto otterrete delle ciambelle ancora più ricche e golose.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Graffe senza patate

  1. Versate la farina nella planetaria, aggiungete il lievito, la vaniglia e 80 g di zucchero, il burro morbido a fiocchetti e le uova.

  2. Graffe senza patate

  3. Incorporate metà del latte, iniziate a impastare e aggiungete il pizzico di sale. Lavorate l’impasto a lungo, aggiungendo gradualmente tutto il latte.

  4. Graffe senza patate

  5. Quando avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo ed elastico, formate una palla e fate lievitare coperto da pellicola per almeno un’ora o fino al raddoppio di volume.

  6. Graffe senza patate

  7. Una volta lievitato, prelevate delicatamente piccoli pezzi di impasto cercando di non toccare e sgonfiare eccessivamente la massa. Allungate i pezzetti e unite le estremità come per formare una ciambella di circa 10 cm di diametro.

  8. Graffe senza patate

  9. Lasciate lievitare le graffe su un piano infarinato ancora per 40 minuti, dovranno apparire lisce e gonfie. Friggete poche graffe alla volta in abbondante olio ben caldo.

  10. Graffe senza patate

  11. Quando saranno ben dorate, scolatele bene e passatele nello zucchero semolato.

  12. Graffe senza patate

Consigli

Se non avete la planetaria lavorare l’impasto a mano fino a ottenere la consistenza morbida e liscia.

Conservazione

Consigliamo di mangiare subito le graffe ma se dovessero avanzare dovete conservarle a temperatura ambiente per un paio di giorni. Riscaldate le graffe prima di servirle.

Variante Graffe senza patate

Potete aromatizzare l’impasto con scorza grattugiata di arancia o limone al posto della vaniglia.

Servite le graffe ancora calde o tiepide.