Graffe senza patate
Le graffe senza patate sono una variante delle classiche graffe napoletane con patate nell’impasto, fritte e cosparse di zucchero semolato.
Le graffe senza patate sono una variante delle classiche graffe napoletane con patate nell’impasto, fritte e cosparse di zucchero semolato. Si tratta di soffici ciambelle lievitate perfette per una colazione o una merenda golose. Tipiche del periodo del Carnevale, si preparano in realtà anche in altri periodi dell’anno, restano morbide per qualche giorno e sono molto profumate. Se non possedete una planetaria potrete benissimo impastare le graffe a mano fino a ottenere un impasto omogeneo. L’impasto, senza le patate, è più leggero e areato, realizzato con uova, burro, latte e zucchero. Scolatele bene prima di tuffarle nello zucchero semolato affinché questo si distribuisca in modo uniforme. Scegliete di glassarle con un po’ di cioccolato fondente o aggiungere qualche goccia di cioccolato all’impasto otterrete delle ciambelle ancora più ricche e golose.
Consigli
Se non avete la planetaria lavorare l’impasto a mano fino a ottenere la consistenza morbida e liscia.
Conservazione
Consigliamo di mangiare subito le graffe ma se dovessero avanzare dovete conservarle a temperatura ambiente per un paio di giorni. Riscaldate le graffe prima di servirle.
Variante Graffe senza patate
Potete aromatizzare l’impasto con scorza grattugiata di arancia o limone al posto della vaniglia.
Servite le graffe ancora calde o tiepide.