Malfatti ricotta e spinaci: morbidi e facilissimi
I malfatti ricotta e spinaci sono il piatto perfetto da servire durante un pranzo in famiglia, il loro gusto delicato sarà apprezzato da tutti.
I malfatti ricotta e spinaci, detti anche gnudi, sono un primo piatto tipico della cucina lombarda e toscana. Nati dalla tradizione contadina sono un piatto povero ma sostanzioso. Il loro aspetto classico è dato da una forma allungata, ma nulla vieta di realizzarli sferici della dimensione di una noce. Sono davvero molto gustosi e facilissimi da realizzare. È possibile realizzare i malfatti di ricotta e spinaci con largo anticipo, conservandoli in frigorifero fino al momento di essere cucinati. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare sia gli spinaci freschi quelli surgelati. Una volta cotti andranno tritati fatti saltare in padella con un filo di olio e cipolla o aglio a seconda dei gusti e amalgamati a uova, farina, ricotta, parmigiano e profumati con pepe e noce moscata. La cottura avviene tuffando i malfatti in abbondante acqua salata e una volta venuti a galla basterà prelevarli con un mestolo forato, condirli con il classico condimento a base di burro e salvia e abbondante parmigiano grattugiato. Si conservano in frigorifero per due giorni o in congelatore per alcuni mesi. Una golosa alternativa al condimento classico è quella con il sugo di pomodoro o con pancetta croccante.
Variante Malfatti ricotta e spinaci
Se preferite potete versare gli ingredienti in un mixer ed esterne così un aspetto meno rustico e un colore più omogeneo.