Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Muffin prosciutto e formaggio

Muffin prosciutto e formaggio

I muffin sono molto diffusi in Italia in veste di dessert. Provateli in versione salata al prosciutto e formaggio con la ricetta di Agrodolce.

di Maricruz Avalos Flores 12 Gennaio 2024

I muffin prosciutto e formaggio possono essere un’ottima idea per un antipasto sostanzioso ed appagante. La facilità di preparazione e la varietà d’ingredienti utilizzabili rendono i muffin salati adatti per spuntini veloci o picnic, ma anche per feste e pranzi formali. Quasi tutti pensano che i muffin siano originari degli Stati Uniti, ma non è così: già nel 1700 in Inghilterra si parlava di questi particolari tortini, anche se allora erano molto diversi, perchè preparati con i resti del pane e della lavorazione dei biscotti uniti a delle patate schiacciate. Per una buona riuscita di questa ricetta è importante mescolare separatamente gli ingredienti umidi da quelli asciutti: in questa maniera l’amalgama avviene in maniera più naturale e il risultato sarà migliore. Un’alternativa sfiziosa a questi muffin è il ciambellone salato realizzato sempre con prosciutto e formaggio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Accendete il forno e impostatelo alla temperatura di 180 °C. Setacciate la farina e unitela a lievito, sale e pepe nero in una ciotola capiente; aggiungete il parmigiano e il prosciutto a dadini.

  2. Ingredienti per muffin

  3. Sciogliete il burro in un tegame. Fate un buco nel centro degli ingredienti e versatevi le uova. Iniziate a sbattere le uova con l’aiuto di una forchetta, avendo cura di non amalgamare gli ingredienti asciutti per il momento. Versate il latte e il burro fuso nelle uova sbattute.

  4. Sbattere le uova senza amalgamare

  5. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto non troppo omogeneo. Sistemate dei pirottini in carta in una teglia per muffin. Con un cucchiaio inumidito mettete la stessa quantità di composto in ogni pirottino di carta e infornate per 20 minuti. Servite appena sfornati, magari guarniti da una manciata di erba cipollina tritata.

  6. Impasto per muffin pronto da infornare

Consigli

Tagliate il prosciutto di Praga a dadini e fatelo rosolare in padella con la cipolla ramata. I muffin avranno così una piacevole nota di affumicato.

Variante

Date sfogo alla vostra fantasia usando ingredienti come spinaci, carciofi, bieta, broccoli, piselli, speck, mortadella, salame, gorgonzola, fontina e così via. Se volete preparare dei muffin più leggeri potete usare lo yogurt o l’olio al posto del burro e il latte scremato invece di quello intero.

Quanto durano i muffin?

Una volta raffreddati completamente i muffin vanno conservati in un contenitore ermetico per proteggerli dall’umidità e dagli odori esterni all’interno del frigorifero. Occorre ricordare, inoltre, che i muffin salati generalmente hanno una durata di conservazione più breve rispetto ai muffin dolci, poiché gli ingredienti salati possono influire sulla freschezza nel tempo. Per questo è necessario controllare di tanto in tanto lo stato dei muffin e consumarli entro pochi giorni per garantire il miglior sapore e consistenza.