Come scegliere e conservare le fragole, ora che sono di stagione
Le fragole sono un frutto primaverile, ricco di proprietà, di profumi e di gusto: vi forniamo una piccola guida per sceglierle, conservarle e cucinarle.
Sode, polpose, saporite e ricche di benefici, le fragole sono le regine tra la frutta primaverile. Ma voi sapete come scegliere e conservare le fragole? Vi aiutiamo noi.
Perché mangiare le fragole?
Se Linneo – il famoso naturalista svedese fondatore della moderna botanica – definiva le fragole un bene di Dio, decantandone i suoi pregi, noi con l’arrivo della primavera siamo pronti per gustarle di nuovo e beneficiare degli effetti depurativi, diuretici e antireumatici. Le fragole, solleticano il palato, sono gustose e si prestano a un’infinità di preparazioni dolci e salate. Per il loro basso contenuto di calorie si consumano in grandi quantità, inoltre contengono molte vitamine, in particolare la vitamina C, e antiossidanti. Tantissime sono le varietà da gustare: bianche, rosse, piccole, giganti, più dolci, più aspre e persino quelle che vantano il Presidio Slow Food, non c’è che l’imbarazzo della scelta. La stagione delle fragole è tra la fine di marzo e giugno, ma alcune varietà tardive possiamo trovarle sul mercato anche in piena estate.
Come scegliere le fragole
Fragili e delicate, le fragole sono vendute normalmente in vaschette. Osservatele, annusatele e ricordatevi di mangiarle molto velocemente, perché tendono a deperire alla svelta. Scegliete le varietà stagionali, dalle precoci a quelle tardive. Guardate che il frutto sia bello turgido e soffermatevi sul peduncolo, che deve essere di un bel verde brillante. Non dimenticatevi di sentire il profumo che sprigiona il frutto. Altra accortezza: guardate sempre per bene il cestino delle fragole e controllate che non ce ne siano di ammaccate.
Come conservare le fragole
Cercate di consumare le fragole il prima possibile. Normalmente si conservano intere e in frigorifero o in un altro luogo fresco per un paio di giorni, senza che perdano la loro fragranza iniziale. Per gustarle nel pieno del loro sapore, ricordatevi di toglierle dal frigo almeno mezzora prima di consumarle. Lavatele velocemente sotto l’acqua corrente, tamponatele con della carta assorbente e poi togliete loro il collarino verde, aiutandovi con un coltello. Se avete comprato troppe fragole evitate di congelarle, ma preparateci un bel gelato.
Come mangiare le fragole
Normalmente si mangiano al naturale, dopo averle ben lavate sotto l’acqua corrente, oppure con l’aggiunta di zucchero e limone, zucchero e vino e perfino combinate con l’aceto balsamico. Oltre a essere usate per la confettura, le fragole possono anche essere cotte velocemente in padella, al forno oppure al cartoccio.
Curiosità sulle fragole
La fragola è così amata e decantata che le sono state dedicate canzoni e poesie. C’è chi addirittura le ha dedicato un sito, Fragolosablog, come la scrittrice Veronica Triolo. Ricordatevi anche che le fragole non sono realmente dei frutti: la parte rossa e carnosa è solo il ricettacolo del fiore, i frutti sono i granellini gialli, sparsi sulla sua superficie, chiamati acheni
Come si producono le fragole
La produzione delle fragole in Italia è caratterizzata da diverse aree di produzione, tutte con caratteristiche ambientali e agronomiche diverse. Questo ha permesso di una destagionalizzazione delle fragole italiane, spalmando la produzione per un periodo molto lungo. La Basilicata è la regione dove si producono più fragole nel nostro Paese, seguita dalla Campania.
Ricette con le fragole
Basta usare la fantasia e con le fragole potrete dilettarvi in tantissime ricette: usatele per una golosa merenda, facendo un bel frappè oppure sfornando una bella crostata. In versione salata aggiungetele a un’insalata gentile, noci, basilico e un filo di aceto balsamico, oppure unitele a un’insalata di segale. Se poi volete osare, conditeci i pici.
-
Risotto con le fragole
Il risotto con le fragole è un primo diverso dal solito da gustare durante la primavera o al massimo l'inizio dell'estate, quando tali frutti sono di stagione e risultano succosi e altamente gustosi. In questo piatto la dolcezza naturale delle fragole si fonde con la consistenza cremosa del risotto, regalandoci un'esperienza sorprendente. A parte l'aggiunta delle fragole, si tratta di una ricetta di risotto piuttosto standard: la frutta, infatti, si unisce solo a fine cottura, quando va a tingere il riso di rosa. Non risulta stucchevolmente dolce, provare per credere. Fresco e ricco, lasciatevi tentare anche se siete titubanti, non ve ne pentirete.
Leggi la ricetta "Risotto con le fragole" -
Tiramisù con le fragole
Il tiramisù alle fragole con Pavesini, come è facile dedurre, è una variante del classico dolce italiano arricchito con la frutta. Rappresenta una versione primaverile/estiva fresca e golosa, colorata grazie alla presenza di questi succosi frutti che solitamente mettono d'accordo un po' tutti. In questo dessert i Pavesini, noti per la loro consistenza leggera e croccante, prendono il posto dei savoiardi. Ma non ne fanno sentire affatto la mancanza. Oltre che realizzare un unico grande dolce, potete optare per delle monoporzioni lasciandovi ispirare dall'immagine sopra, ricorrendo a bicchieri, coppette o ciotole di vetro trasparenti. Decoratelo con fragole affettate o intere sulla superficie per una presentazione accattivante. E completatelo con delle foglie di menta fresca.
Leggi la ricetta "Tiramisù con le fragole" -
Millefoglie facile alle fragole
La millefoglie facile alle fragole è un dolce a base di pasta sfoglia pronta (che vi risparmia di passare ore in cucina), crema pasticcera e frutta fresca. Per prepararla, si cuoce la pasta sfoglia in forno fino a renderla dorata e croccante, quindi si prepara la crema pasticcera (o si usa quella già pronta, se si vogliono ulteriormente ridurre i tempi) e si lascia raffreddare. Quindi si farcisce con crema e fragole, preferibilmente sul momento, e si gusta. Il suo punto di forza è il contrasto tra la croccantezza degli strati, la morbidezza della farcia e la freschezza delle fragole. Può essere servita come dessert dopo un pasto o come dolce per una festa o un'occasione speciale.
Leggi la ricetta "Millefoglie facile alle fragole" -
Torta 5 minuti alle fragole
A chi si chieda se è possibile preparare una torta alle fragole in 5 minuti, possiamo rispondere - con grande soddisfazione - sì. Non perché siamo dotati di chissà quale potere, ma perché è possibile ricorrere ad un paio di scorciatoie capaci di far risparmiare tempo e fatica. E sulle quali poter fare affidamento quando siamo a corto di tempo ma abbiamo la necessità di preparare un dolce per una cena o un invito dell'ultimo minuto. La torta 5 minuti alle fragole è composta da un pan di spagna pronto farcito con panna spray e frutta: perfetto per la stagione primaverile/estiva, può essere servito come dessert dopo un pranzo o una cena, oppure come dolce per occasioni speciali come anniversari o feste di compleanno.
Leggi la ricetta "Torta 5 minuti alle fragole" -
Semifreddo alle fragole con mascarpone
Il semifreddo alle fragole con mascarpone è un dessert al cucchiaio raffinato, fresco e delicato. Preparato con pochi ingredienti, è il dolce ideale da servire per un’occasione speciale o per il pranzo domenicale in famiglia. È un dessert di facile esecuzione che potete realizzare anche insieme ai più piccoli.
Leggi la ricetta "Semifreddo alle fragole con mascarpone" -
Sorbetto ai frutti rossi
Il sorbetto ai frutti rossi è un dessert rinfrescante e leggero, ideale per la stagione estiva. Solitamente servito a fine pasto, per prepararlo servono frutti rossi surgelati come fragole, lamponi, mirtilli, ribes e more, succo di limone e zucchero. E, ovviamente, un frullatore e una sorbettiera che funzionano bene. Ecco come farlo in mdo super veloce.
Leggi la ricetta "Sorbetto ai frutti rossi" -
Cremini alle fragole
-
Cremolato alle fragole
La cremolata alla fragola è un dessert estivo da gustare in qualunque momento della giornata, come pausa rinfrescante o come leggero fine pasto. È una via di mezzo tra il gelato e la granita e si prepara solo con frutta, zucchero e acqua, senza bisogno della gelatiera, il che lo rende un dessert da poter realizzare in qualsiasi momento. La nota positiva è che oltre al succo si utilizzano anche le fragole intere, dunque la consistenza risulta cremosa e corposa quasi come un gelato, ma ancora più fresco e dissetante. È senza lattosio, vegano ed è davvero la ricetta jolly perfetta quando si ha voglia di preparare un dolce poco impegnativo ma di sicuro successo da offrire nelle giornate estive ai vostri ospiti. Accompagnatelo con panna montata o yogurt greco per renderlo più gustoso.
Leggi la ricetta "Cremolato alle fragole" -
Liquore alle fragole
Il liquore alla fragola è un delizioso fine pasto, molto profumato, aromatico e delicato. Apprezzato per la sua aromaticità è semplice da realizzare. Preparare liquori non necessita di particolari attrezzature anche se è necessario tempo e cura per avere un prodotto perfetto. Per ottenere un liquore alla fragola perfetto il segreto è quello di unire lo sciroppo di zucchero all’alcol solo quando questo sarà completamente freddo, al contrario si otterrà un liquore torbido. Conservate il liquore in bottiglie sterilizzate che possano essere chiuse con un tappo a vite. Se amate realizzare i liquori in casa provate quello all’arancia, alla cannella, alla menta o al cioccolato.
Leggi la ricetta "Liquore alle fragole"