Semifreddo alle fragole con mascarpone
Il semifreddo alle fragole con mascarpone è il dolce primaverile perfetto per un fine pasto. Si prepara in poche e semplici mosse e non c’è bisogno di utilizzare i fornelli, se non per sciogliere la gelatina.
Il semifreddo alle fragole con mascarpone è un dessert al cucchiaio raffinato, fresco e delicato. Preparato con pochi ingredienti, è il dolce ideale da servire per un’occasione speciale o per il pranzo domenicale in famiglia. È un dessert di facile esecuzione che potete realizzare anche insieme ai più piccoli.
La consistenza morbida ma fragrante dei savoiardi si abbina alla perfezione alla dolcezza delle fragole e ad una crema soffice formata da mascarpone e panna montata freschissima. È un dolce che non ha bisogno di cottura, a parte il passaggio in cui è necessario sciogliere la gelatina nel latte caldo: è quindi perfetto da realizzare quando si ha poco tempo e si vuole ottenere un dolce scenografico.
Il semifreddo alle fragole con mascarpone è il dessert ideale da servire durante la primavera o l’estate, approfittando anche delle fresche e profumate fragole di stagione. Per sformare agevolmente il semifreddo il consiglio è quello di foderare uno stampo da plumcake con della pellicola per alimenti: in questo modo, servirlo sarà un gioco da ragazzi.
Variante Semifreddo alle fragole con mascarpone
Potete aggiungere alle fragole anche altri frutti rossi a piacere.
Come conservarlo
Oltre al freezer, il dessert può essere conservato anche in frigorifero, così da renderlo più cremoso.