Torta caprese senza burro
La torta caprese senza burro è una torta soffice e leggera al cioccolato e mandorle, perfetta per colazione o merenda. Questa versione non prevede l’uso del burro, sostituito dall’olio di semi, che renderà questo dolce più leggero e adatto agli intolleranti al lattosio. Essendo senza farina, si presta ad essere servito anche a quanti soffrono di intolleranza al glutine.
La torta caprese senza burro è un dolce soffice e profumato da colazione, leggero e facile da preparare. La torta caprese è tra i dolci più famosi e apprezzati, non solo in Italia, della gastronomia campana. Nasce sull’isola di Capri, dalla quale prende il nome, come spesso succede, prende vita da un errore: il pasticcere dimenticò di aggiungere la farina all’impasto della sua torta cioccolato e mandorle, ma il risultato fu una torta soffice, umida e golosa che ancora oggi viene replicata e apprezzata.
In questa versione, il burro è stato sostituito dall’olio di semi per avere una torta più leggera ma anche adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio. La torta caprese non contiene farina: per questo, è adatta anche per i celiaci o per chi soffre di intolleranze al glutine. È perfetta per colazione o per merenda insieme a una tazza di tè; accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, farà un figurone come dessert.
Variante Torta caprese senza burro
La torta caprese può essere preparata in molti modi diversi: se ami questo dolce, ti consigliamo di provare le varianti al limone e al pistacchio.
Come conservarla
La torta caprese senza burro può essere conservata a temperatura ambiente, meglio se in una campana per torte, per un massimo di 2 o 3 giorni.
Lasciate intiepidire e servite la torta.