Flan di verdure con cialda al parmigiano
I flan di verdure con cialda al parmigiano sono perfetti per l’antipasto occorrono solo verdure di stagione, uova e panna.
I flan di verdure con cialda al parmigiano sono un antipasto vegetariano gustoso e molto d’effetto quando vengono portati in tavola. Questa ricetta infatti è l’asso nella manica per stupire i propri ospiti senza doversi cimentare in preparazioni eccessivamente elaborate. Il flan italiano, pur ispirandosi alla cucina francese, è una ricetta completamente diversa dall’originale. Infatti, il flan francese è una torta dalla consistenza morbida e dalla base di pasta frolla mentre, in quello italiano manca la base e il risultato è più simile a un soufflé. Questi flan si possono realizzare con tutti i tipi di verdure sia invernali sia estive. La cosa fondamentale è giocare sui contrasti di colore, senza tralasciare il gusto. L’aggiunta della farina di mais spolverizzata all’interno degli stampini aiuta a sformarli con più facilità. La cottura a bagnomaria lascia i flan umidi e delicati rendendoli ariosi e perfetti per l’aperitivo. Completate con un filo di un olio aromatico o un cucchiaio di salsa, a vostro piacimento, conferiscono un sapore più deciso al piatto. Se amate le consistenze contrastanti potete aggiungere una cialda di parmigiano che dona anche la parte croccante. Altrimenti potete preparare un biscotto salato e sbriciolarlo sulla superficie prima di impiattare o potete competare con spuma di formaggio ottenuta con il sifone.
Conditeli con l’olio che avete lasciato in infusione con il basilico, decorate con il restante basilico, la cialda di parmigiano.