Gazpacho siciliano: verdure, mandorle e capperi
La ricetta del gazpacho siciliano con capperi e mandorle, una coccola per il palato adatta per l’aperitivo o da gustare come zuppa fredda.
La ricetta del gazpacho siciliano sembra essere stata creata per donarci refrigerio durante le afose giornate estive. Da poter gustare per un aperitivo raffinato o come zuppa fredda, è una coccola rigenerante per il palato. Realizzandolo con le verdure dell’orto, sarà ancora più gustoso e salutare. Pomodori rossi maturi, cetrioli, peperoni, carote e una spruzzata di succo di limone rendono questo gazpacho super saporito. Ricetta naturalmente vegana e senza glutine (ovviamente non aggiungendo i crostini, che sono facoltativi), contiene vitamine A, C ed E, minerali e antiossidanti: è poco calorico e poco grasso, cosa volere di più? Perché siciliano? Perché viene insaporito da due materie prime tipiche dell’isola, ovvero capperi e mandorle. I primi conferiscono una nota sapida che si sposa bene con gli ortaggi. Le seconde, invece, regalano una piacevole nota croccante. Non vi resta che provarlo.
Variante Gazpacho siciliano
Potete insaporire il gazpacho con delle spezie a piacere: una fra tutte è il peperoncino. Potete anche sostituire il prezzemolo con coriandolo fresco.
Il gazpacho siciliano va gustato freddo: potete prepararlo anche in anticipo. Il giorno prima, ad esempio.