Nutella è la crema spalmabile più amata nel mondo
Una ricerca di Money UK conferma la Nutella come la regina delle creme spalmabili in tutto il mondo, seguita da Marmite e Vegemite.
È commercializzata in 160 Paesi sparsi per i cinque continenti, l'amata crema è venduta in 160 paesi nel mondo ogni anno ne sono vendute oltre 400.000 tonnellate, pari a 770 milioni di barattoli per la gioia di più di 110 milioni di famiglie. La Nutella è il comfort food per eccellenza e tra i prodotti spalmabili è la numero uno. È quanto emerge dallo studio condotto da Money UK sulle preferenze dei consumatori e diffuso in occasione del World Chocolate Day che si celebra oggi 7 luglio. Un vero trionfo per il marchio Ferrero sulle altre creme in commercio e sul cioccolato in generale, soprattutto se si pensa che la spalmabile ideata ad Alba a partire dal 2007 ha la sua giornata di celebrazioni: per l’esattezza il 5 febbraio.
Il successo del prodotto di casa Ferrero sembra non conoscere confini e secondo lo studio di Money,l’80% dei Paesi analizzati nel rapporto lo preferisce alle altre creme commerciali. In Italia, com’era facilmente prevedibile, la Nutella è stata oggetto di ricerche mensili sul web 139.000 volte. Nonostante la storica rivalità anche in Francia la crema spalmabile è cliccatissima: 91mila le ricerche mensili ma anche il Brasile non è da meno con 87.000 ricerche mensili.
Gli unici brand che riescono in parte ad arginare il successo di Ferrero sono Marmite e Vegemite: nel primo caso l’11% dei paesi analizzati preferisce la crema made in UK a base di estratto di lievito perfetta da spalmare sui toast a scapito di Vegemite che non va oltre l’8 per cento. Il marchio registrato della Kraft e sempre a base di estratto di lievito proprio come la rivale britannica, è anch’esso spalmato sul pane o è usato pure per cucinare. Se nel Regno Unito Marmite è la più cliccata con 55.000 ricerche, negli altri paesi di origine anglosassone è Vegemite a regnare totalizzando ben 170.000 ricerche mensili.