Mozzarelle ripiene di verdure: per l’estate
Queste mozzarelle ripiene di verdure estive sono perfette per l’antipasto o come secondo piatto: si realizzano in poco tempo e sono buonissime.
Le mozzarelle ripiene di verdure estive sono un secondo piatto vegetariano fresco e leggero. Perfetto per un pranzo in ufficio o come piatto sfizioso quando si ha poco tempo per cucinare ma non si vuole rinunciare al gusto e al benessere. Queste mozzarelle ripiene di verdure estive sono un’idea davvero versatile e potete prepararle anche in versione buffet utilizzando delle piccole mozzarelline. Potete inoltre arricchirle anche con un cucchiaino di pesto all’interno per rendere ancora più profumate e fresche.
Variante Mozzarelle ripiene di verdure
Se amate le ricette con la mozzarella eccone alcune:
- Mozzarella alla pizzaiola, filante e appetitosa
- Mozzarella di bufala dorata con pomodori
- Mozzarella farcita di spaghetti con salsa di zucchine, un sorprendente primo
- Mozzarella fritta fatta in casa
- Mozzarella in carrozza
Farcite le mozzarelle con le verdure fredde, decorate con delle foglioline di basilico e servite.
Come si fanno le mozzarelle ripiene?
Basterà prendere una mozzarella, scavarla all’interno con un coltellino e farcirla con un mix di verdure estive a piacere cotte in padella, in questo caso melanzane, peperoni, cipollotto e pomodorini. Condite il mix di verdura con le erbe provenzali essiccate e basilico fresco, oppure utilizzate origano, menta o timo a piacere. La cottura delle verdure è molto importante in quanto dovranno risultare ancora piuttosto croccanti e non troppo cotte, quindi basteranno 15 minuti in padella, non di più.
Quanto si conservano le mozzarelle ripiene?
Purtroppo non è possibile prepararle con troppo anticipo in quanto la mozzarella rilascerebbe troppa acqua e andrebbero preparate poco prima di essere consumate. Per una versione alternativa provate ad utilizzare delle mozzarelle di bufala.