Home Ricette Dolci Crostata di susine: cremosa e friabile

Crostata di susine: cremosa e friabile

La crostata di susine è un dolce estivo perfetto per la colazione: ecco la ricetta facile e veloce che piace a tutti.

di Roberta Favazzo 14 Agosto 2021

La crostata di susine è uno dei dolci estivi da provare quando tali frutti sono di stagione. Il risultato è incredibilmente buono: una crosta burrosa – che quasi si scioglie in bocca – e un ripieno alla frutta dolce e succoso pronto a deliziare il palato nostro e dei nostri ospiti. Ovviamente, potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta ottenendo una crostata di susine gialle o di prugne fresche a seconda della disponibilità del momento. Oppure arricchire la farcia con amaretti o mandorle, che ben si abbinano anche alla base di questo dessert. Ecco la crostata con prugne cotte da provare almeno una volta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata di susine

  1. Lavorate il burro a crema con 3 dei 4 cucchiai di zucchero. Unite il tuorlo d’uovo. Aggiungete gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto morbido. Trasferitelo sul fondo di una tortiera e premetelo con le dita fino a rivestirlo tutto.

  2. Lavate le susine, eliminate il nocciolo e tagliatele a fette regolari. Disponetele sulla pasta in maniera ordinata e cospargetele con lo zucchero rimasto. Infornate la crostata a 180°C per 35-45 minuti o fino a quando la pasta sarà diventata dorata.

Variante Crostata di susine

Potete aggiungere degli amaretti sbriciolati sulla pasta prima di disporre le susine.

Fate raffreddare la crostata, quindi estraetela dallo stampo e servitela tagliata a fette.