11 ricette che puoi fare con le amarene sciroppate
• 6 Agosto 2021 10:40
Le amarene sciroppate sono davvero irresistibili e molti sono i dolci che si possono preparare con questa specialità.
Le amarene sciroppate sono une versione più golosa del semplice frutto colto dall’albero. Occorre precisare subito che amarene e ciliegie non sono la stessa cosa. I frutti, seppur simili, hanno caratteristiche differenti: mentre le ciliegie sono più grandi, scure e dolci, le amarene sono più piccole e aspre. Come per ogni frutto, per poterlo conservare e assaporare oltre la sua stagione, si ricorre alla preparazione di conserve. Una volta sciroppate, le amarene possono essere usate in molte ricette.
- Torta soffice yougurt e amarene. Un dolce davvero soffice grazie all’utilizzo dello yogurt. Delle amarene sciroppate è usato anche il sugo. Una torta perfetta per colazione o merenda, facile da preparare.
- Torta amarene e cioccolato. Un dolce sostanzioso ideale anche nei mesi autunnali. La base della torta è molto simile a un pan di Spagna al quale è aggiunto cacao e cioccolato, fondente o al latte a seconda delle vostre preferenze.
- Panna cotta alle amarene. La panna cotta è perfetta per l’estate, buona in ogni sua variante ma speciale con le amarene sciroppate. Vi basteranno pochi ingredienti. Preparate per tempo questo dessert, poiché ha bisogno di riposo in frigo.
- Torta con le amarene. Una torta soffice e veloce da preparare: rendetela più golosa aggiungendo scaglie di cioccolato fondente all’interno. Servitela con un ciuffo di panna e gelato alla vaniglia.
- Rotolo al cacao con crema al latte e amarene. Un rotolo con un ripieno soffice, morbido e fresco. Il tocco segreto? Le amarene sciroppate. Servitelo decorandolo con lo sciroppo delle amarene.
- Cheesecake panna e cioccolato con amarene. Scegliete il formaggio spalmabile che più vi piace per preparare questa torta. Potete raddoppiare la presenza di amarene sciroppate inserendone qualche pezzettino nella bas
- Gelato spagnola. Gelato Spagnola o variegato amarena, un gusto immancabile in qualsiasi gelateria. La base può essere di gelato fiordilatte o crema aromatizzata alla vaniglia. Sono poi aggiunte le amarene e il loro sciroppo, che danno colore al gelato ma soprattutto il loro squisito sapore.
- Torta foresta nera. È una torta composta da uno o più strati di pan di Spagna al cacao, farcita con panna e amarene sciroppate. La bagna per la torta è solitamente alcolica ed è a base di liquore alla ciliegia.
- Rose di brisée amarene e cioccolato. Sono preparate con pasta brisée, appunto, arricchite con ricotta, gocce di cioccolato e amarene. Prendono il nome dalla loro forma di rosa.
- Polacca aversana. Dolce tipico di Aversa in Campania, si prepara con due dischi di pasta brioche ripieni di crema pasticcera e amarene.
- Biscotti all’amarena. Classico della cucina napoletana, con pasta frolla al miele e farcitura di biscotti e amarene. Nascono come un dolce che riutilizzava gli scarti di pasticceria, ma hanno avuto talmente tanto successo da essere preparati anche senza ricorrere agli avanzi.