Home Ricette Secondi piatti Crostata di pollo: sfiziosa

Crostata di pollo: sfiziosa

La crostata di pollo è un secondo piatto ideale per una cena a buffet o da servire come pranzo al sacco: ecco come si prepara.

di Roberta Favazzo 9 Settembre 2021

Sì, la ricetta della crostata di pollo può sembrare insolita, ma si tratta di un secondo piatto perfetto anche per i pranzi fuori casa pronto a fare ricredere. La crostata con petto di pollo è ideale da preparare a cena tutte quelle volte in cui non si sa cosa cucinare. Il suo ripieno è costituito da pochi ingredienti e la pasta sfoglia pronta riduce di gran lunga i tempi di preparazione. La pietanza si può accompagnare con una semplice insalata o con delle verdure grigliate. Una volta fredda, si rassoda rapprendendosi tanto da poterla gustare anche con le mani. Una soluzione pratica per scampagnate e buffet. La torta salata di pollo con pasta sfoglia è una ricetta economica, versatile e personalizzabile all’infinito: il giorno dopo è anche più buona. Vi abbiamo convinto? Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata di pollo

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate il petto di pollo a striscioline e fatelo grigliare benissimo su una griglia.

  2. Rivestite una teglia tonda con il primo rotolo di pasta sfoglia. Bucherellate la base con una forchetta.

  3. Fate cuocere la pasta sfoglia per una decina di minuti, quindi tiratela fuori dal forno.

  4. Fate scaldare dell’olio in una padella a fuoco medio-alto. Unite i funghi puliti e tagliati a pezzetti.

  5. Fateli cuocere per 5 minuti. Uniteli al pollo e regolate di sale e pepe. Disponeteli nella teglia sopra la pasta sfoglia.

  6. Lavorate in una ciotola le uova , la panna e il parmigiano, quindi regolate di sale e pepe e versate nella teglia.

  7. Fate cuocere per 40-45 minuti o fino a doratura.

Variante Crostata di pollo

La crostata di pollo si può personalizzare usando al posto del pollo prosciutto cotto e mozzarella. Per una variante vegetariana, sostituite il pollo con delle melanzane alla griglia.

Fate riposare la quiche per 5 minuti prima di servirla tagliata a fette.