Calamari al sugo: perfetti per cena
Gli anelli di calamari al sugo sono un piatto davvero sfizioso e leggero, ottimo anche per una cena tra amici o un pranzo veloce.
Gli anelli di calamari al sugo sono un piatto davvero gustoso e saporito. In base alla quantità possono essere serviti sia come primo piatto, sia come secondo ma anche come piatto unico. Perfetti da gustare caldissimi nelle stagioni fredde e freddi o tiepidi in quelle calde. Realizzarli è davvero molto semplice e potete utilizzare sia calamari freschi che quelli surgelati in base alle vostre esigenze o disponibilità. Per i più pigri è possibile utilizzare anche quelli surgelati e già ridotti a rondelle. Questo piatto si prepara in massimo 20 minuti ed è ottimo anche come cena dell’ultimo minuto o per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma ha voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Rosolate la cipolla insieme ai calamari, aggiungete il pomodoro e fare cuocere per circa 20 minuti. Regolate di sale, pepe e profumate con abbondante prezzemolo tritato. Gli anelli di calamari al sugo sono pronti ma saranno ancora più gustosi se accompagnai da croccanti fette di pane tostato, possibilmente casereccio e di quello avanzato. Provateli anche ripieni o come condimento per la pasta.
Variante Anelli di calamari al sugo
Per un gusto più intenso potete aggiungere anche paprika o peperoncino fresco o secco.
Unite il prezzemolo e servite i calamari al sugo in piatti individuali accompagnati da due fette di pane e un filo di olio a crudo.