Mini panettoni fatti in casa
I mini panettoni sono una simpatica e deliziosa idea regalo. Con la ricetta di Agrodolce diventano anche estremamente facili e veloci da realizzare.
I mini panettonicini sono facili da realizzare, a patto che si seguano passo per passo le indicazioni. Il panettone è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda prodotto e consumato durante il periodo di Natale. Nato più di 500 anni fa secondo la leggenda alla corte di Ludovico il Moro, il panettone è ormai diffuso in tutte le regioni italiane ed è apprezzato anche all’estero come simbolo della cucina italiana. La ricetta tradizionale prevede l’uso di frutta candita con scorzette di arancia e cedro e di uva passa. Nella nostra ricetta proponiamo la realizzazione di mini panettoni in cui abbiamo previsto solo l’utilizzo dell’uva passa, ma – se vi piacciono – potete unire anche i canditi all’impasto sostituendo la stessa quantità di uvetta. Potete provare anche a sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato per una variante ancora più golosa e adatta ai più piccoli. A differenza della ricetta tradizionale, tipica delle Feste, questi mini panettoni non hanno bisogno di lunghe e complicate lievitazioni: bastano poche ore per poterli gustare.
Variante
Prima di infornare i mini panettoni, potete guarnirli con una glassa preparata con 50 g di mandorle a lamelle, 130 g di zucchero a velo e 50 g di albume. Al termine della cottura avranno una glassa golosa e croccante come quella delle colombe.
Lasciateli raffreddare completamente prima di servire, magari accompagnandoli con una bevanda calda.