Il pistacchio (Pistacia vera) è un piccolo albero originario del Medio Oriente che produce frutti lunghi pochi centimetri detti drupe. Hanno forma ovale e sono caratterizzati dal guscio sottile ma duro, di colore rossastro. Al suo interno c’è un seme verde, dal caratteristico sapore aromatico, rivestito da una buccia dal color viola.
Il sapore dolce di questo frutto lo rende infatti perfetto per le creazioni in pasticceria, mentre la sua consistenza dona croccantezza. Se amate i prodotti di prima qualità, preferite la varietà di pistacchi di Bronte, tutta siciliana e dal gusto intenso. Sono i Paesi mediorientali, però, a detenere il primato per l’esportazione di questo prodotto. A livello nutrizionale, l’apporto di fibre, antiossidanti, vitamine e grassi monoinsaturi risulta elevato, tuttavia alto è anche il numero di calorie (562 per 100g) e lipidi. Fortunatamente, specie nel caso della varietà siciliana, ne bastano piccole quantità perché il dolce prenda tutto l’aroma del pistacchio.
Con cosa è meglio abbinare questa frutta secca nella preparazione di ottimi dessert? In realtà gli accostamenti possibili sono numerosi e tra quelli maggiormente apprezzati troviamo:
L’elenco è lungo e ovviamente non esaustivo, ma visto che i dessert fruttati e i dolci al cioccolato ricoprono una buona porzione della pasticceria, è facile comprendere come anche torte, biscotti e creme con i pistacchi prevedano un buon numero di ricette.
Qualche idea? Se volete provare quelli che ormai sono diventati dei veri e propri classici – sebbene in realtà si tratti di varianti delle preparazioni tradizionali – non possiamo non consigliarvi un tiramisù o una cheesecake al pistacchio. Anche torte, tartufini e biscotti con cioccolato e pistacchio sono particolarmente apprezzati. Per osare un po’ di più, invece, realizzate un semifreddo, una mousse, dei bignè farciti con crema di pistacchio o magari un soufflé accompagnato da una salsa alle fragole.
Qualsiasi ricetta di dolci al pistacchio, insomma, è da leccarsi i baffi: lasciatevi ispirare da Agrodolce!