Patate viola: cosa sono e 5 ricette per utilizzarle
Ingrediente pop, le patate viola, o vitelotte, sono versatili e buonissime: scopriamo insieme 5 ricette in cui inserirle.
Uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina, in tutti i modi, sono le patate: al forno, in padella, nelle frittate, come contorno, come contenitore per altri ingredienti. Questo tubero è davvero uno degli ingredienti più versatili che ci siano, anche se le sue molte varietà sono forse ancora poco conosciute. Tra queste, la più scenografica è sicuramente la patata viola, o Vitelotte. Di origini sudamericane, in particolare tra il Cile e il Perù, la patata viola è ancora poco comune in Italia anche per via della difficile reperibilità, e di conseguenza per il suo costo non proprio basso.
Sapore e caratteristiche
Oltre al suo particolare colore, la patata viola ha anche un sapore estremamente caratteristico, che ricorda le castagne, e la dolcezza delle nocciole. Per questo, e anche per il basso apporto calorico e l’alto apporto di antiossidanti, sono ideali nella preparazione di piatti che giocano con l’equilibrio di sapore tra dolce e salato, o con abbinamenti particolari, un po’ sorprendenti. La patata viola per la sua consistenza e le sue caratteristiche organolettiche è più adatta per preparazioni bollite o al forno rispetto che per quelle fritte. Ecco qui, allora, 5 ricette per provare ad utilizzare queste patate pop:
- Gnocchi di patate viola con gorgonzola e granella di nocciole. Una ricetta classica ma che assicura un colpo d’occhio – e un sapore – memorabile. La granella di nocciole si abbina al sapore dolciastro della patata, mentre il gorgonzola dà il contrasto perfetto.
-
Purè di patate viola con carote croccanti al rosmarino. Chi non vorrebbe mangiare a colori tutti i giorni? E poi arancione e viola insieme fanno scena. Il consiglio è di cuocere le carote mantenendone la croccantezza, magari sulla griglia, per creare contrasto con la morbidezza del purè. - Frittata di patate viola, gialle e cipolle. Un twist della classica tortillas spagnola, che sfrutta il colore delle vitelotte per creare qualcosa di nuovo e inaspettato. Per prepararla basterà sbucciare le patate, farle friggere leggermente in padella con la cipolla e poi aggiungere le uova.
- Patata viola al forno ripiena di panna acida, speck e funghi. Che siano hasslback o jacket, le patate ripiene sono sempre un’ottima idea. Quelle viola abbinate alla panna acida, allo speck e ai funghi è l’ideale per una cena divertente, veloce e gustosa.
- Vellutata di patate viola con stracciatella. Questa vellutata è ideale per l’autunno: la dolcezza delle patate viola, del porro e della stracciatella si combinano insieme per un piatto voluttuoso e ricco. Un giro d’olio e il gioco è fatto.