Pizzoccheri alla valtellinese
I pizzoccheri sono un piatto tipico della Valtellina perfetto per pranzi e cene invernali. Scoprite come prepararli con la ricetta di Agrodolce.
I pizzoccheri o pinzocheri alla valtellinese sono un tipo di pasta a forma di tagliatella preparata con la farina di grano saraceno. La differenza sostanziale con le tagliatelle sta nelle dimensioni: i pizzoccheri infatti hanno uno spessore ed una larghezza maggiore. Il formaggio, la verza e le patate si armonizzano bene con i pizzoccheri e danno vita ad un piatto ricco di sapore. La farina di grano saraceno, grazie al suo alto contenuto proteico, è consigliata in caso di deperimento fisico o anche se si segue una dieta vegetariana. In questa pietanza si possono scoprire i sapori tipici della Valtellina: un viaggio gastronomico che potrete fare nella cucina di casa vostra, seguendo passo dopo passo la nostra ricetta. Per rendere questa ricetta priva di glutine sostituite alla farina bianca la stessa quantità di farina di grano saraceno.
Consigli
Volete un piatto unico ancora più sostanzioso e saporito? A fine cottura sbriciolate un po' di cotechino cotto sui pizzoccheri.
Servite i pizzoccheri caldi con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.