Zuppa di pesce misto

La zuppa di pesce è un primo piatto classico della cucina mediterranea: scoprite come cucinarlo con differenti tipologie di pesce tutte senza spine.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 18 Novembre 2013 Aggiornato 16 Marzo 2016

La zuppa di pesce misto è un classico della cucina mediterranea. L’origine di questo piatto deriva dalla necessità di consumare il pesce rimasto invenduto o considerato povero. La zuppa, se accompagnata con il pane abbrustolito, può essere tranquillamente considerata un piatto unico. Nella nostra versione abbiamo unito i molluschi con i filetti di scorfano, gallinella e triglia. Nessuno dei pesci utilizzati ha lische e quindi la zuppa può essere servita tranquillamente anche ai bambini. Questo primo piatto è ottimo anche se preparato in anticipo, perché i sapori hanno tempo di amalgamarsi e di rilasciare tutti i loro aromi, proprio come nella più raffinata bisque di gamberi.  Le varianti di questo piatto sono innumerevoli e prevedono l’impiego di differenti tipologie di pesce. Potete infatti aggiungere calamari, gamberi, rana pescatrice, cernia e seppie e comporre così la vostra zuppa di pesce misto, che può essere utilizzata anche per preparare un delizioso cous cous di pesce.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. Mettete le vongole a spurgare in acqua fredda salata per un’ora circa e poi lavatele; pulite le cozze, lavatele e spazzolate. In una padella versate un filo di olio extravergine di oliva, unite 1 spicchio di aglio e fatelo soffriggere leggermente. Aggiungete i molluschi, coprite con un coperchio e lasciateli aprire. Una volta cotte, togliete dal fuoco, filtrate e tenete da parte il liquido che hanno rilasciato i molluschi.

  2. L'apertura dei molluschi
  3. In una pentola sufficientemente grande, soffriggete 1 spicchio di aglio sbucciato, unite i pomodori tagliati a cubetti e lasciateli cuocere fino a quando sono disfatti. Unite i filetti di pesce, aggiungete parte dell'acqua di cottura dei molluschi e fare cuocere per 20 minuti.

  4. I filetti di pesce uniti alla salsa di pomdoro
  5. Aggiungete le cozze e le vongole, versate la restante acqua di cottura dei molluschi e fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe, spolverizzate con il prezzemolo tritato. Spegnete e servite a tavola accompagnando con fette di pane tostato e un filo di olio extravergine di oliva.

  6. Cozze, vongole e filetti di pesce

 

Lasciate riposare la zuppa per qualche minuto prima di portarla a tavola.