Qual è la vera storia della maionese?
La maionese è sicuramente la salsa più famosa del mondo, ma cosa sappiamo sulle sue origini? Francia e Spagna si contendono la sua paternità.
C’è chi la compra al supermercato e ne tiene sempre un vasetto in frigo, c’è chi, invece, preferisce prepararla in casa. In ogni caso, tutti concordano nel considerare vincente la combo con le patatine fritte e d’altra parte, sentendola nominare, è inevitabile che venga in mente l’insalata russa. Ma anche il perfetto abbinamento coi gamberetti nonché diversi tipi di carne e pesce. Avete indovinato?Qual è la storia della Maionese, uno dei condimenti più famosi al mondo? Sì, ci riferiamo alla maionese. La salsa fredda più famosa e diffusa al mondo; cremosa, delicata e al contempo decisa. Se è vero che non ha certo bisogno di presentazioni, è anche vero che in pochi conoscono la sua storia. Anzi, le sue storie. Perché ci sono almeno quattro differenti versioni dei fatti. E tutte potrebbero essere soltanto leggende.
Tutto è cominciato in Francia
In tanti danno per scontato che la maionese abbia origini francesi, e, in effetti, la prima storia ci conduce proprio laggiù. Si racconta che nel 1589 Carlo di Guisa, Duca di Mayenne, a capo della Lega Cattolica di Francia, poco prima di affrontare la Battaglia di Arques, contro le truppe del Re Enrico IV, decise di concedersi del pollo arricchito con una salsa a base di uova e olio. I soldati francesi ebbero la meglio, il Duca abbandonò il campo e incassò la sconfitta, però quella salsa lasciò ugualmente il segno. E fu chiamata mayennaise.
Oppure: le origini della maionese sono spagnole?
L’altra versione ci conduce, invece, in Spagna e più avanti nel tempo. Nel 1756 Louis François Armand de Vignerot Du Plessis, Duca di Richelieu, pronipote del Cardinale Richelieu, spodestò gli inglesi da Minorca, splendida isola delle Baleari. Per festeggiare quella vittoria, nonché la promozione a Generale di divisione, offrì ai suoi soldati un lauto e ricco banchetto a Mahòn. Spinto dal desiderio di stupire i presenti con effetti speciali, lo chef provò a preparare una salsa a base di uova, ma nonostante svariati tentativi non giunse a un buon risultato. Anzi. Ebbe un’illuminazione: replicò la particolare miscela di uova, olio e succo di limone tipica di quei luoghi esotici. Piacque a tutti, moltissimo. E fu ribattezzata Mahonnaise, proprio in onore di Mahòn. Secondo altri, fu invece un cuoco della cittadina in questione a ideare la fatidica emulsione. Ma una cosa è certa: il Duca di Richelieu ne andava matto. E la portò in Francia, dando così ufficialmente inizio a una storia costellata di successi.
La prima ricetta scritta
Il primo a mettere nero su bianco la ricetta della maionese è stato, nel XVIII secolo, Fra Francesco Roger, monaco francescano del Real Monasterio de Santa Clara a Tordesillas, Spagna. Il manoscritto in questione, per l’esattezza, si intitola Art de la Cuina, llibre cuina menorquina. La salsa viene chiamata aioli, e ciò rende il mistero ancora più fitto. Perché l’aioli era una preparazione, a base di olio e aglio, originaria di Minorca: sì, torniamo lì. La maionese, dunque, sarebbe una sua rivisitazione.
Termine “maionese” e gli indizi sull’etimologia del nome
Ma non finisce qua. Perché non manca chi sostiene che il nome mayonnaise derivi, invece, da bayonnaise, a sua volta riconducibile alla cittadina francese di Bayonne. In alcuni libri di cucina risalente all’Ottocento viene spiegata la ricetta della salsa, appunto, bayonnaise, praticamente uguale a quella della maionese. E il gastronomo Grimond De la Reynière, nel Manuel des Amphytrions, si fa promotore di tale tesi. Sostiene, cioè, che le origini della maionese siano da ricercare in quel luogo. Insomma: la contesa tra Francia e Spagna è ancora in atto.