Torta mele e briciole di panettone
Una ricetta perfetta per consumare gli avanzi di panettone: provate la torta di mele con briciole dorate e croccanti per un’esperienza unica.
Quello delle feste è il periodo nel quale le ricette con gli avanzi vanno per la maggiore: la torta mele e briciole di panettone rientra tra queste. Ma, tutto si potrebbe pensare del dolce, tranne che si tratti di un dessert di riciclo, tanto è bello e scenografico. La torta mele e briciole di panettone è una sorta di crostata con una base di pasta brisèe, un ripieno ricco di mele e mirtilli e una copertura di crumble di panettone. Briciole dorate e croccanti che vanno a creare uno sfizioso contrasto di sapori e consistenze. La torta in questione si presta a diverse aggiunte o modifiche in virtù degli avanzi di Natale che si hanno a disposizione, a iniziare dal tipo di frutta per finire con il tipo di copertura che, oltre che panettone, può essere pandoro o pan di Spagna.
Variante Torta mele e briciole di panettone
La torta si può realizzare con le pere al posto delle mele. Il panettone si può sostituire con delle briciole di pasta frolla.
Sfornate e lasciate raffreddare la torta per almeno un paio di ore a temperatura ambiente prima di servirla.