Lasagne
Le lasagne al forno sono un primo piatto di origine emiliana diffuso su tutto il territorio nazionale: scoprite la ricetta con Agrodolce.
Le lasagne sono il primo piatto per eccellenza della cucina tradizionale italiana. La preparazione, tipica dell’Emilia Romagna, ha origini antichissime e il suo nome si trova già alla fine del Duecento in una quartina di Jacopone da Todi. Se la preparazione della sfoglia resta approssimativamente invariata da regione a regione, quella sulle dimensioni è sempre la stessa: un rettangolo di pasta sottile, larga da 2 a 5 cm e lunga da 10 a 15. I nomi regionali dati a questo formato di pasta sono innumerevoli: pappardelle in Toscana, lagane nel meridione, vincisgrassi nelle Marche e sagne in Calabria. Solitamente questa pasta va lessata per qualche istante prima di essere assemblata in teglia con gli altri ingredienti, proprio per questo i fogli di pasta all’uovo vanno scolati al dente e raffreddati immediatamente in acqua e fredda. In commercio si trovano anche lasagne pronte all’uso e da disporre in teglia senza essere prima lessate; in questo caso lasciate il sugo più liquido del solito perché l’umidità verrà assorbita dalla pasta stessa durante la cottura in forno. Una volta preparata la sfoglia le lasagne possono essere farcite con differenti tipologie di salse a basa di carne, pesce e verdure.
Variante
Al posto della pasta all’uovo utilizzate delle crêpes preparate mescolando assieme 4 uova, 200 g di farina e 6 dl di latte e fatte cuocere in una padella antiaderente unta con un filo di olio extravergine di oliva
Servite a tavola dopo aver lasciato riposare 5 minuti fuori dal forno.