10 paste al forno per il pranzo di Natale
Alla domanda: cosa prepariamo per il pranzo di Natale? Ecco la risposta. Una delle dieci paste al forno che vi proponiamo per le feste.
A Natale? Decisamente pasta al forno. Come per tutte le altre feste, infatti, ma soprattutto per questa occasione, un bel primo piatto appena sfornato e fumante fa sentire tutto il calore della famiglia e della convivialità. E se di paste al forno ne esistono di mille tipi, formati e farciture diverse, noi abbiamo voluto facilitarvi il compito. E raccoglierne in un elenco 10 che potrete presentare per il pranzo di Natale. Le abbiamo scelte il più varie possibile, con carne, vegetariane e anche vegane, e ricordate che si possono preparare anche per celiaci semplicemente sostituendo la pasta. Ora non vi resta che l’imbarazzo della scelta.
- Cannelloni alla bolognese. Ricetta senza tempo, tipica del pranzo domenicale, i cannelloni alla bolognese sono uno di quei primi piatti tipici della cucina italiana che non passa mai di moda. Ripieni di classico ragù alla bolognese e conditi con cremosa besciamella fatta in casa, sono il perfetto comfort food per il pranzo di Natale. Ogni famiglia vanta una propria versione, di seguito ve ne consigliamo una base con ragù di carne condito con besciamella e tanto parmigiano grattugiato. Se preferite potete anche aggiungere della mozzarella (o altro formaggio filante) tagliato a cubetti.
- Pasta al forno alla calabrese, con salsiccia e polpette. Un altro piatto ricchissimo, della tradizione stavolta calabrese, è la pasta china al forno. Di questa, come per ogni ricetta che si tramanda in famiglia, esistono infinite versioni. Nella nostra variante è preparata in rosso, con tanto pecorino e origano e con un soffritto di salame piccante, proprio come si faceva nelle campagne nei giorni di festa. E, in certi casi, come il nostro, si aggiungono al sugo anche ricche polpettine di carne, perfette per rendere il piatto ancor più sostanzioso. Noi le abbiamo realizzate mescolando il macinato con il pecorino, un uovo e il pangrattato, ma nessuno vi vieta di realizzarle con la pasta di salsiccia. Ricordate che per ottenere una pasta al forno alla calabrese perfetta il sugo deve cuocere a lungo per assorbire tutti i sapori della carne. Cuocetelo a fuoco lento per evitare che si attacchi. Se lo desiderate potete unire al piatto anche qualche uovo sodo a pezzetti. Ah, e preparate la pasta al forno per tempo per portarla a tavola tiepida.
- Pasta al forno con salmone. Se invece anche per il pranzo di Natale volete portare in tavola un piatto a base di pesce, quello che fa per voi è la pasta al forno con salmone. Crosticina croccante e condimento cremoso sono perfetti per un primo piatto degno di nota, adatto anche ai più piccoli, visto che il salmone è affumicato. La pasta al forno con salmone si realizza in pochi e semplici passaggi: basta, infatti, cuocere la pasta e farla saltare in padella con il salmone rosolato e la besciamella. Poi si versa tutto in una teglia capiente ben unta di burro, con un tocco finale di pane grattugiato e parmigiano. È un altro piatto che si può preparare con largo anticipo e gratinarlo prima di servirlo.
- Pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi. Poco tempo e tanta voglia di condividere un piatto in famiglia per Natale? Allora pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi. Perché l’unico passaggio più impegnativo è quello di realizzare la besciamella, per il resto, invece, una volata: una volta ottenuta una salsa densa si condisce, infatti, la pasta e si formano gli strati alternati con i gamberi e il salmone crudi, che si cuoceranno in forno mentre si formerà la crosticina in superficie. Un suggerimento: visto che questa ricetta non prevede l’utilizzo latticini come la mozzarella che possano aggiungere cremosità al piatto, abbondate con la besciamella per non rischiare di ottenere un risultato eccessivamente asciutto. Scegliete una crema al pistacchio di buona qualità (ve ne basterà poca per aromatizzare tutta la preparazione), ma soprattutto prediligete salmone selvaggio e certificato, perché il suo sapore è più deciso e contrasterà bene con la delicatezza della besciamella.
- Stella di cannelloni con ricotta e spinaci. La stella di cannelloni rappresenta un modo semplice e piacevole per gustare un piatto classico della tradizione, i cannelloni di magro. In questo caso i piccoli cilindri di pasta ripieni di ricotta e spinaci vengono arrotolati e posizionati verticalmente in uno stampo a stella, per dare alla ricetta un aspetto diverso e festivo. Potete provarli con il ripieno che preferite, e il trucco per non dover prima lessare la pasta, sta nel preparare una besciamella piuttosto liquida, che si insinui tra gli spazi dei cannelloni, regalando sapore e morbidezza. Preparate la besciamella in casa, richiede poco tempo e il risultato è stupefacente. Per la farcitura dei cannelloni scegliete un ragù di manzo per una variante di carne, realizzate una farcia con crescenza e funghi o con zucca e gorgonzola per una versione più autunnale.
- Lasagne alle cime di rapa. Variante vegetariana delle classiche lasagne alla bolognese, le lasagne alle cime di rapa incontrano i gusti di tutti e risultano un po’ più leggere delle loro omologhe di carne. Facile e veloce, è la giusta via di mezzo e il ripieno, molto semplice – con solo cime di rapa e mozzarella – ha un sapore molto delicato, ma comunque molto soddisfacente.
- Scrigno di pasta croccante, non la solita pasta al forno. Se siete stanchi della solita pasta al forno e volete presentare delle monoporzioni accattivanti e scenografiche, gli scrigni di pasta di Luisanna Messeri sono quello che fa per voi. Si preparano con le sfoglie in piccoli stampini (anche usa e getta) e sono imbottiti di ragù, besciamella e parmigiano. Vanno in forno per 15 minuti a 170°C, fino a che non diventano croccanti.
- Paccheri ripieni di bietole, caprino e carote con mandorle croccanti. Una pasta al forno vegetariana sfiziosa, saporita e leggera è quella della ricetta di Marco Bianchi. Si riempie tutta la pirofila, si cosparge uniformemente la superficie dei paccheri con il mix alle mandorle, poi si farcisce e si completa con un giro d’olio, per infornare a 180 °C per 20 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi 5.
- Honeycomb Pasta. Da TikTok arriva questa pasta a nido d’ape, con milioni di visualizzazioni. Perché non sfoggiarla per il pranzo di Natale? Protagonisti indiscussi sono i rigatoni, posizionati in verticale e poi farciti con generoso sugo di pomodoro, fior di latte e cosparsi, una volta sfornati, con abbondante origano.
- Anelletti alla siciliana vegani. Non ce ne vogliano i siciliani, ma gli anelletti al forno si possono preparare anche in versione vegana. Il timballo di anelletti al forno, normalmente conditi con un ragù di carne, piselli o melanzane e caciocavallo, in questa nostra ricetta è farcito con le melanzane fritte o alla griglia, per una preparazione più o meno leggera. E si serve in cocotte monoporzioni o in una teglia più grande.