Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Vellutata di ceci e baccalà

Vellutata di ceci e baccalà

La vellutata di ceci è una crema di legumi che si presta a moltissime interpretazioni: scoprite l’abbinamento con il baccalà.

di Silvia Censi • Pubblicato 18 Novembre 2013 Aggiornato 3 Maggio 2019

La vellutata di ceci e baccalà è una crema di legumi preparata con ceci frullati e passati al colino per ottenere una trama molto sottile. L’utilizzo dei ceci in cucina è molto diffuso nei paesi orientali, dove spesso vengono abbinati a sesamo e spezie come paprika, curcuma e cumino. Ricca di proteine vegetali, fibre e vitamine, la vellutata di ceci è molto nutriente e perfetta per i mesi invernali; se abbinata ad una proteina può diventare un sostanzioso piatto unico. Come tutte le preparazioni a base di legumi si abbina particolarmente bene al pesce: la nostra ricetta prevede l’aggiunta di baccalà mantecato al latte, ma può essere sostituito con altri tipi di pesce come gamberi scottati in padella, molluschi preparati in vari modi o filetti di sogliola al vapore.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 85 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. In un tegame fate soffriggere mezza cipolla tritata con un cucchiaio di olio. Unite i ceci, coprite con acqua calda e aggiungete una manciata di rosmarino tritato finemente.

  2. Portate a cottura i ceci: dovranno sfaldarsi facilmente se schiacciati con una forchetta. Frullateli e passateli in un colino o in un setaccio per ottenere una crema vellutata; regolate di sale.

  3. Passare i ceci
  4. In un altro tegame versate un cucchiaio di olio e fate imbiondire il resto della cipolla tritata con le alici e l'alloro. Unite il baccalà spellato e spinato e coprite con il latte. Portate a cottura fino a che il latte sarà stato assorbito e il baccalà si sarà disfatto.

  5. Cottura del baccalà
  6. Lavorate il baccalà con una frusta aggiungendo abbondante olio: dovrete ottenere un composto cremoso.

  7. Mantecatura del baccalà

Variante

Potete arricchire il piatto con del bacon croccante tritato.

Servite la vellutata di ceci con il baccalà mantecato.