Con l’arrivo di San Valentino, tra le coppie si ripropone l’annosa domanda: come lo festeggiamo? Non tutti danno a questa ricorrenza la stessa importanza e complice anche il fatto che quest’anno San Valentino cade di lunedì, potrebbe mancare la voglia di dedicarsi all’organizzazione di una serata impegnativa. In questo caso, si può mantenere comunque lo spirito della festa rimanendo tra le mura di casa, dedicandosi insieme alla preparazione di un dolce. Ecco, quindi, 9 idee di dessert non troppo impegnativi da preparare in coppia e da gustare a San Valentino al posto della solita scatola di cioccolatini.
-
Tiramisù cacao e frutti di bosco. Si tratta di una variante del classico tiramisù in cui a ogni strato della crema al mascarpone (che si può alleggerire nelle sue versioni a base di ricotta, yogurt o panna) si aggiunge un mix dei frutti di bosco: more, mirtilli, ribes, fragole oppure lamponi. Per un extra di golosità si può spargere un leggero strato di cacao a ogni strato, non limitandosi a quello di chiusura.
-
Fragole con fonduta di cioccolato. Per chi non vuole impegnarsi in preparazioni complicate esiste una soluzione: la fonduta di cioccolato, che va sciolto con una candelina nell’apposita tazza oppure sui fornelli a bagnomaria. Se il connubio fragole e cioccolato vi sembra troppo banale, nulla impedisce di tuffare nella fonduta altri tipi di frutta, come per esempio spicchi di clementine, banane a fette oppure pere a dadini.
-
Biscotti di pasta frolla ripieni. Anche in questo caso, si tratta di un dolce non troppo impegnativo, a cui dare un tocco di originalità con la forma scelta per i biscotti. Una volta preparata la frolla e intagliati i biscotti, metà andranno usati per la base, l’altra metà la copertura. Per un tocco estetico in più si possono creare dei buchi all’interno dei biscotti destinati alla copertura, da cui poi far fuoriuscire il ripieno. Per la farcitura si può puntare sulla golosità, scegliendo la crema di nocciole, oppure sulla semplicità, utilizzando la marmellata.
-
Brownies. Con questo dolce torniamo di nuovo al cioccolato, un simbolo di San Valentino. I brownies sono un dolce perfetto da fare a quadrotti e da assaporare sul divano di fronte a una serie tv. Chi cerca una variante più particolare può aggiungere all’impasto e in superficie delle arachidi, oppure può farcirli con del caramello salato.
-
Biscotti ripieni di crema al limone. È vero che il cioccolato è il simbolo di San Valentino, ma sappiamo che il mondo dei dolci non si limita a questo ingrediente. Per chi è alla ricerca di sapori diversi, un’ottima opzione sono questi biscotti, composti da due strati di morbida frolla e da una dolce crema al sapore di limone. Sono ottimi serviti caldi con l’aggiunta di una spolverata di zucchero a velo.
-
Strudel cioccolato e pere. Torniamo di nuovo al cioccolato, con un dolce veloce e poco impegnativo: lo strudel nella variante pere e cioccolato. In questo caso, basta utilizzare una sfoglia già pronta, da riempire con il cioccolato tritato e le pere tagliate a tocchetti. Nella preparazione ci si può sbizzarrire con la chiusura dello strudel, incidendo la sfoglia a listarelle e incrociandole e arrotolandole con disegni particolari, andando a creare uno scrigno di pasta.
-
Tartufini al cocco. I tartufini al cocco sono dei golosi bocconcini morbidi da mangiare uno dopo l’altro, che rappresentano un’ottima alternativa ai cioccolatini. Si tratta di dolci facili e veloci, che non hanno bisogno né di cottura né di lievitazione, basati su un impasto di mascarpone e wafer alla vaniglia. Chi proprio non vuole fare a meno del cioccolato, può prepararli nella variante cocco e cacao.
-
Meringhe. Le meringhe sono un dolcissimo classico da preparare con due soli ingredienti, perfetto per San Valentino. Trattandosi di un procedimento di precisione, sono adatte alle coppie che hanno voglia di cimentarsi in un dolce un po’ più impegnativo. Una volta pronte si possono gustare al naturale, oppure le si possono guarnire con creme alla frutta, gelato, cioccolato fuso o qualsiasi altra cosa vi ispiri la fantasia.
-
Tortino al cioccolato con cuore fondente. Questo è il dessert simbolo di San Valentino, adatto a chi pur stando a casa non vuole rinunciare a una cenetta romantica. Il tortino al cioccolato al cuore fondente è un lievitato il cui interno rimane caldo e cremoso, e si scioglie nel piatto dopo la prima cucchiaiata. Per renderlo ancora più goloso, si possono abbinare delle palline di gelato, in modo da creare il contrasto tra il freddo e il caldo del cuore fondente.