Torta di ricotta, per merenda
La torta di ricotta piace a tutti: dalla consistenza cremosa e umida, si può decorare a piacere risultando adatta ad ogni occasione.
La ricetta della torta di ricotta, dolce umido e delizioso adatto per la fine dei pasti, differisce da quella delle comuni torte da credenza per la consistenza quasi cremosa e per nulla asciutta. Merito della grande quantità del latticino che, combinato sapientemente con pochi e comuni ingredienti, è in grado di regalarci un dolce unico da provare almeno una volta nella vita e talmente versatile da poter essere aromatizzato con numerosi ingredienti e spezie.
Come decorare la torta di ricotta?
La torta che ne viene fuori può essere considerata una base neutra da decorare e guarnire a piacere. Oltre che con la frutta fresca (lamponi, fragole o frutti di bosco), la torta di ricotta si può coprire con un coulis di mirtilli o pesche, con della marmellata di limone o arancia, o infine con una colata di cioccolato fondente fuso.
Variante Torta di ricotta
Potete sostituire ad una parte di ricotta del mascarpone o della panna per un risultato più ricco (e calorico).
Decorate a piacere la superficie della torta con dei lamponi freschi ed una spolverata di zucchero a velo.
Come conservare la torta di ricotta
Questo genere di torta di ricotta andrebbe conservato in frigorifero fin dalla sua preparazione. Infatti, una volta raffreddata, le basse temperature contribuiscono a regalarle una consistenza compatta e facile da tagliare a fette. In frigo, opportunamente racchiusa all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, si conserva per 3-4 giorni.