Cime di rapa stufate con acciughe
Le cime di rapa stufate in padella con acciughe sono un gustoso contorno versatile: ecco ricetta e procedimento per portarle in tavola.
Le cime di rapa stufate appartengono alla categoria dei contorni semplici di origine contadina. Sono infatti semplicemente insaporite in padella con pochi e comuni ingredienti che, tuttavia, riescono a regalare al piatto un gusto unico. Le cime di rapa stufate provengono in particolare dalla cucina pugliese, dove spesso si usano per condire le famose orecchiette, ma sono diffusamente realizzate in tutta Italia.
Quando ci sono le cime di rapa?
Per stabilire il periodo delle cime di rapa bisogna fare una distinzione. Sicuramente si tratta di una verdura originaria del Sud e del Centro Italia, dove si raccolgono dal tardo autunno a inizio primavera. Nel Nord Italia, invece, dove si è anche successivamente avviata la produzione, si trovano due volte l’anno, in autunno ed in primavera.
Variante Cime di rapa stufate
Le cime di rapa stufate con salsiccia rappresentano una ricca versione del piatto che si trasforma, così, in un appagante secondo dal sapore rustico.
Gustate le cime di rapa stufate calde o tiepide in accompagnamento ai secondi di carne o insieme alla pasta.
A cosa fanno bene le cime di rapa?
Sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. Tra i loro maggiori benefici per la salute c’è il loro effetto depurativo e detossificante. Sono delle preziose alleate nell’eliminazione di scorie e tossine dal nostro corpo grazie anche alla loro composizione in quanto ricche di acqua. Sono inoltre fonte di importanti e potenti antiossidanti e aiutano nella lotta contro i radicali liberi. Sono, infine, antianemiche, ovvero utili contro l’anemia per il contenuto di ferro e vitamina C. Insomma, un alimento da non sottovalutare.