Zucchine ripiene al forno con carne macinata
Le zucchine al forno ripiene di carne sono un secondo perfetto per un pranzo veloce in compagnia. Come ripieno utilizzate carne macinata di manzo, pane, formaggio e scamorza. Il mix così ottenuto permetterà di creare un piatto sostanzioso ma anche goloso ideale anche per i bambini. Se in frigo avete qualche formaggio che volete consumare potete aggiungerlo alla farcia per donarle un tocco di sapore.
Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto completo e molto apprezzato, specialmente in estate quando le zucchine sono di stagione. Un piatto semplice da preparare e tenere in caldo fino al momento del pranzo, ma buonissime anche il giorno dopo.
Variante Zucchine ripiene di carne
Se vi piacciono le ricette a base di zucchine eccone qualcuna per voi:
- Zucchine al forno croccanti
- Zucchine al pomodoro, un contorno semplice e veloce
- Zucchine al vapore e gamberi con olio di oliva al bimby
- Zucchine alla besciamella vegan
- Zucchine alla scapece: video ricetta
- Zucchine farcite di carne e ricotta
- Zucchine fritte a bastoncino
- Zucchine fritte marinate: contorno saporito
- Zucchine gratinate al forno
Lasciate intiepidire e servite.
Come farcisco le zucchine ripiene?
Per il ripieno in questa versione delle zucchine ripiene di carne in bianco abbiamo utilizzato macinato di manzo, scamorza per rendere il tutto filante, uova e mollica di pane. Voi potete effettuare tutte le variazioni che preferite in base ai gusti personali, come per esempio utilizzare macinato di maiale o misto, mozzarella ed erbe aromatiche a piacere: se avete della mentuccia fresca e dei pinoli aggiungerete quel tocco in più al vostro piatto. Potete variare la tipologia di zucchine utilizzate, quelle rotonde, ad esempio, raccolgono più ripieno. Oppure potete realizzare le zucchine ripiene con il sugo, vegetariane o quelle con i gamberi.