Home Ricette Contorni Patate novelle con buccia al forno

Patate novelle con buccia al forno

Perfette per un contorno appagante e originale, ecco ricetta e procedimento per portare in tavola le patate novelle con buccia al forno.

di Roberta Favazzo 12 Marzo 2024

Le patate novelle con buccia al forno, ricetta sfiziosa che piace praticamente a tutti, costituiscono un contorno diverso dalle solite patate al forno. Innanzitutto per il fatto che vengono cotte con la buccia. Secondo, poi, per il particolare fatto di venire intagliate lungo tutta la superficie dando vita ad un aspetto ancora più intrigante. Operazione, questa, che è naturalmente facoltativa. Le patate novelle sono patate raccolte prima che abbiano raggiunto la loro maturità completa. Solitamente vengono raccolte quando sono ancora piccole e hanno la buccia sottile. Questo le rende molto tenere e cremose una volta cotte, con una consistenza più morbida rispetto alle patate mature. Le patate novelle sono spesso disponibili sulla base della stagionalità, in primavera e all’inizio dell’estate, quando vengono appena raccolte. Queste patate sono molto apprezzate in cucina per il loro sapore dolce e delicato, e vengono utilizzate in una varietà di ricette. Possono essere lessate, arrostite, bollite o saltate in padella e sono perfette per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure. Grazie alla loro consistenza morbida, le patate novelle sono anche ottime per insalate di patate e contorni. Sono un ingrediente molto versatile e amato sia dai cuochi professionisti che dagli appassionati di cucina casalinga.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 17 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate novelle con buccia al forno

  1. Lavate bene le patate novelle, asciugatele e, con un coltello affilato, praticate dei tagli verso il basso lungo tutta la superficie (avendo l’accortezza di arrivare fino a circa metà altezza).

  2. patate novelle

  3. Accendete il forno impostandolo a 190°C. Trasferite le patate su una teglia e conditele con olio, sale, pepe, gli spicchi di aglio ed il rosmarino. Mescolate bene per far amalgamare il condimento.

  4. Trasferite in forno e fate cuocere dai 40 ai 60 minuti a seconda della grandezza delle patate girandole almeno una volta.

Consigli

Per lavare al meglio le patate con la buccia è buona abitudine strofinarle bene con un’apposita spazzola per verdure per eliminare anche le più piccole e ostinate tracce di terra. Quindi, basta sciacquarle attentamente sotto il getto dell’acqua corrente fredda fino a quando la buccia non risulterà perfettamente pulita e priva di macchie o altri residui che, se ingeriti, potrebbero essere pericolosi per la salute.

Conservazione

Consigliamo di consumare le patate novelle subito appena cotte. Se però dovessero avanzare conservatele per un paio di giorni all’interno di un contenitore e per scaldarle saltatele in padella fino a che non sono croccanti.

Variante Patate novelle con buccia al forno

Le patate novelle con buccia e salsiccia al forno sono ancora più gustose: in questo caso rappresentano un secondo piatto completo di contorno.

Come pelare le patate piccole?

Le patate piccole sono difficili da maneggiare per le loro ridotte dimensioni, che ne rendono anche la pelatura poco pratica. Un buon metodo per pelarle senza fatica sta nel lessarle prima. Quando saranno tiepide, la buccia verrà via molto più facilmente. Altrimenti, potete sempre ricorrere ad un pelapatate o ad un coltellino di piccole dimensioni, anche se richiederanno più tempo e più pazienza.