Dove mangiare senza glutine a Milano
Fonte immagine: Glu Free Bakery
Dove mangiare senza glutine a Milano nel 2022? Ecco dove trovare piatti gluten free e locali dedicati ai celiaci.
L’offerta per fortuna non manca. A Milano, tra ristoranti, pizzerie, panetterie e pasticcerie, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi mangia senza glutine. Ci sono poi i giusti distinguo da fare, tra i locali 100% gluten free, quelli con doppia cucina e quelli che in menu hanno sia piatti senza glutine sia con, nel rispetto delle regole per evitare contaminazioni, e con certificazione AIC (Associazione Italiana Celiachia). Ne abbiamo selezionati alcuni per voi da queste diverse categorie. E sempre con una idea ben chiara in testa, senza glutine non vuol dire rinunciare a bontà e gusto.
Lo stellato: Joia Milano
A Milano dal 1989, il Joia di Pietro Leeman è il punto di riferimento della cucina gourmet vegetariana e vegana. Il primo del genere ad aver ottenuto la Stella Michelin nel 1996, dal 2021 ha anche la stella Verde Michelin, come riconoscimento al suo impegno sulla sostenibilità. Il ristorante ha sempre avuto negli anni, diversi piatti gluten free in carta. E comunque, basta far presente le proprie esigenze alimentari in fase di prenotazione per avere un menu dedicato. Tra questi piatti, Oh mio caro pianeta, a base di verdure di stagione, è attualmente disponibile. Il menu del Joia segue da sempre non solo le quattro stagioni, ma anche le micro-stagionalità di molti ingredienti, tutti biologici, la maggior parte coltivati da contadini amici, alcuni provenienti da un orto in agricoltura sinergica. In generale la cucina del Joia è frutto di una ricerca scrupolosa che evita eccessi di grassi, di glutine e di zuccheri, ricca però di gusto. Da qui l’attenzione anche per il gluten free, garantita proprio dalla filosofia in cucina di Leeman: che il cibo sia salutare per tutti e preparato nel pieno rispetto della Natura.
Lo storico: Be Bop
Dal 1986 questo locale in viale Col di Lana, in zona Navigli, ha fatto del suo menu per tutti un vero principio. L’idea è che più persone, “siano esse onnivore, vegetariane o celiache, possano sedersi intorno allo stesso tavolo e mangiare a seconda delle proprie esigenze” comunica il locale. A disposizione quindi diversi menu per chi ama pesce, carne, per vegetariani, vegani, intolleranti ai latticini e, naturalmente, al glutine. Il locale fa anche pizze senza glutine e ha un impasto di pizza al kamut senza lievito. Nel menu senza glutine ci sono, tra gli antipasti, proposte come Millefoglie di baccalà mantecato con pomodorini confit e olive taggiasche oppure Sformatino di topinambur con salsa di noci; tra i primi Tagliolini di mais e riso con seppie, olive taggiasche e panure al prezzemolo oppure Risotto ai mirtilli con Taleggio fondente; tra i secondi oltre alla carne alla griglia, il Fritto misto con chips di topinambur e panissa di ceci oppure la più tradizionale cotoletta di vitello orecchia d’elefante con contorno di patate al forno o rucola e pomodori. Fa consegne a domicilio
Le due cucine: Mama Eat
Dopo Napoli, dove è nato, e Roma, anche a Milano è sbarcato nel 2020 Mama Eat, il gruppo di ristoranti senza glutine. O meglio con e senza glutine. Il brand infatti punta tutto sulla presenza di due cucine, con due chef e due brigate, “per garantire la non contaminazione nella preparazione dei piatti proposti anche senza glutine e senza lattosio”, si legge. Fedele all’origine napoletana, in menu si trovano crocchè e pizze con l’opzione senza glutine e senza lattosio. Tra i primi, tante ricette tradizionali romane, dove si trova il secondo ristorante, mentre a Milano non mancano i risotti; ci sono linguine e paccheri ai frutti di mare per chi vuole una scelta non di terra mentre tra i secondi prevale la carne alla griglia e non mancano le milanesi orecchie d’elefante. Il locale è certificato AIC, Associazione Italiana Celiachia. Disponibili anche il take away e le consegne a domicilio.
La trattoria tradizionale: Ristorante 23 risotti-Casa Fontana
Dal 1979 indirizzo storico di Milano in piazza Carbonari. Gestione famigliare, in cucina Roberto Fontana, formazione sul campo accanto al padre Sergio che ha aperto la trattoria. Un vero tempio del risotto a Milano con 23 tipi, come recita il nome, divisi per categorie di gusto: delicati, saporiti, piccanti e a base di frutta. E soprattutto opzioni senza glutine nelle ricette, per i celiaci. Basta farlo presente al momento della prenotazione. Tra i risotti più amati, quello alla Milanese con lo zafferano, quello alla Luganega, il risotto di Porri e scamorza, Zucca e salsiccia e alla Raspadura. Tra quelli di frutta provate Mele e speck (lo speck è uno dei salumi indicati anche per i celiaci) e Pere, formaggio e cipolla croccante. Ci sono anche i secondi, con piatti di carne, brasato, e verdure. Il locale è inserito come Piatto nella guida Michelin.
Il lato dolce
Tra panetterie e pasticcerie, a Milano, chi mangia senza glutine trova opzioni per tutti i gusti. Non si deve rinunciare a niente. C’è persino il panettone milanese gluten free nel periodo di Natale. La piccola Pasticceria Navotti, in via Giovanni Paisiello, produce esclusivamente senza glutine pane, torte e biscotti. Il locale ha la certificazione AIC. La maggior parte dei prodotti sono inoltre privi di lattosio, senza derivati del latte, senza zucchero, senza uova e si possono ordinare alimenti in base al proprio gruppo sanguigno. Molto conosciuta è anche Officina Zero Bakery, in via Andrea Doria, per l’ottimo pane con due sfornate al giorno, una al mattino e una al pomeriggio. La parte di pasticceria comprende mignon, torte monoporzione, classiche e semifreddi. Per la colazione brioches, muffin e bomboloni. C’è anche la gastronomia con pizze, focacce, panzerotti, torte salate e qualche piatto pronto. Officina del Dolce Gluten Free in via Tagliamento è la sede dedicata al senza glutine dell’indirizzo classico, a 100 metri più in là. Nato nel 2017 con l’intento di fare alta pasticceria per tutte le esigenze, è diretta dal pasticcere Paolo Pompetti che qui ha portato la sua linea gluten free, dalla biscotteria alla pralineria, dalla gelateria alla confetteria. C’è anche la scelta senza lattosio. Molte le opzioni salate per un pranzo veloce.
Gastronomie e panetterie
Ci sono a Milano anche negozi di alimentari specializzati e panetterie con possibilità di consumare sul posto. Tra le rosticcerie come non inserire Glu Free Bakery, in via Curtatone, dove sono disponibili persino gli arancini siciliani, in 6 gusti, e ancora pizze e focacce a portar via. Ottimo il pane e i prodotti da forno. In vista della Pasqua, si sfornano anche le classiche Colombe, senza glutine. Il locale è certificato AIC. Sul fronte del pane e dei dolci c’è anche Pan per me, in viale Monte Nero, nata dal progetto di due imprenditori appassionati e con la consulenza del Maestro Pasticcere Francesco Favorito. Per i prodotti vengono usate diverse farine come teff, riso integrale, miglio, grano saraceno oltre a farine leguminose di ceci e lenticchie. Ottimi i biscotti. Anche questo locale ha la certificazione AIC. Bistrò e Bottega alimentare, in Via dalla Spiga, è un progetto nato nel 2012 da un gruppo di imprenditori, prima con il negozio in via San Michele del Carso a cui è seguito il bistrò di Corso Magenta. Al centro, proposte di ottima qualità, “perché senza glutine non vuol dire di serie B” è la filosofia. Tra i prodotti freschi della bottega, pane bianco integrale o speciale con baguette, bocconcini, pane in cassetta, focacce, pizze e schiacciate, grissini e torte salate. Tra i dolci, torte, biscotti, veneziane e a Pasqua preparatevi a ordinare una deliziosa Colomba.