Pesche sciroppate
Le pesche sciroppate sono una conserva da realizzare in estate, aromatizzate con succo di limone sono perfette accompagnate da gelato o salsa al cioccolato.
Le pesche sciroppate sono una delle conserve più amate per il loro gusto dolce e la loro consistenza morbida e succosa. Perfette per essere gustate da sole, servite con gelato o yogurt, o utilizzate come base per torte e dessert, le pesche sciroppate portano in tavola tutto il sapore dell’estate anche nei mesi più freddi.
La preparazione delle pesche sciroppate richiede pochi ingredienti: pesche fresche e mature, zucchero per creare uno sciroppo denso e aromatico, acqua e limone per evitare l’ossidazione della frutta. Il segreto per ottenere un risultato perfetto sta nella scelta delle pesche: l’ideale è utilizzare varietà sode e poco acquose, in modo che mantengano la loro forma e consistenza anche dopo la cottura.
Seguendo il giusto procedimento di sterilizzazione e conservazione, le pesche sciroppate possono durare fino a un anno in dispensa, pronte per essere gustate in qualsiasi momento. Un modo semplice e naturale per avere sempre a disposizione un dolce sfizio fatto in casa, senza conservanti né additivi artificiali.
Variante Pesche sciroppate
Se vuoi dare un tocco di aromaticità in più alle tue pesche sciroppate, puoi aggiungere alla preparazione una bacca di vaniglia e un bastoncino di cannella. Basterà inserirli nello sciroppo mentre lo fai bollire, in modo che rilascino il loro profumo e sapore. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di rum per un gusto più intenso. Questa variante è perfetta per chi ama le note speziate e vuole rendere le pesche ancora più golose!
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it