Torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino: il piatto di primavera
La torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino è una pietanza vegetariana ottima da gustare durante un pic nic con gli amici.
La torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino è una ricetta ideale da preparare nel periodo primaverile. Si tratta di una torta salata ottima da condividere e da gustare magari durante una gita o una scampagnata in compagnia. Questa pietanza si prepara con ingredienti semplici: i carciofi, il pesto e lo stracchino si amalgamano insieme creando una farcia gustosa e gradevole. Provate la ricetta della nostra torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino.
Torta con carciofi: come si prepara
La preparazione di questa torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino è piuttosto veloce: la parte più laboriosa riguarda la pulizia dei carciofi. Dopo aver scartato le foglie più esterne, divideteli a metà ed eliminate la barbetta presente all’interno e, a mano a mano che li tagliate, immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone. Noi abbiamo scelto di frullare i carciofi, ma potete lasciarli interi – dopo averli cotti – e mescolarli al resto degli ingredienti. Cuocete, poi, la torta in forno e l’ottimo risultato sarà assicurato.
Variante Torta sfogliata con carciofi, pesto e stracchino
La torta sfogliata che vi proponiamo si prepara con la pasta sfoglia, ma se non l’amate, potete sostituirla con la pasta brisè, oppure con una pasta matta a base di farina, acqua e olio.
Potete servire la torta sfogliata tiepida o anche fredda.
Pasta sfoglia: per quanto tempo si conserva?
Se avete preparato la sfoglia in casa e avete intenzione di cuocerla a breve, potete evitare il congelamento e lasciarla avvolta e protetta in frigorifero. In questo modo, potrete conservarla per 3-4 giorni al massimo