Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Crocchette di riso ripiene

Crocchette di riso ripiene

Le crocchette di riso sono un antipasto finger food arricchito con prosciutto cotto e formaggio; la crocchetta è panata e fritta in olio di semi.

di Ileana Pavone • Pubblicato 14 Luglio 2014 Aggiornato 19 Settembre 2014

Le crocchette di riso sono un finger food ideale da servire come antipasto o come aperitivo per una cena informale tra amici. Facili da realizzare, si preparano con pochi ed economici ingredienti. Esistono numerose versioni di crocchette di riso: in questa ricetta sono state impiegate scamorza e prosciutto cotto. Questo ripieno è infatti molto goloso ed è, da sempre, apprezzato sia dagli adulti sia dai bambini. Chi desidera può utilizzare la provola affumicata oppure un altro formaggio a pasta filata. Questa ricetta si presta a essere realizzata anche con un eventuale risotto avanzato. Per ottenere una frittura perfetta fate attenzione alla temperatura dell’olio: inserite uno stuzzicadenti nell’olio caldo e, se si formano delle bollicine attorno al bastoncino, l’olio è pronto per la frittura. In questo modo otterrete delle crocchette con una panatura croccante e non unta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 70 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crocchette di riso

  1. Ponete circa 600 ml di acqua fredda in una casseruola e versatevi il riso, salate e fate cuocere per circa 15 minuti o fino a quando il riso ha assorbito completamente l'acqua. Mantecate il riso con il burro, fate intiepidire e aggiungete 1 uovo, mescolate velocemente. Fate raffreddare completamente il riso in un vassoio o in un contenitore basso e lungo. Ponete il riso in frigorifero per almeno 1 ora e, quando è ben freddo, unite il parmigiano e mescolate; aggiustate di sale se necessario.

  2. La preparazione delle crocchette di riso
  3. Tagliate a dadini piccoli il prosciutto cotto e la scamorza.

  4. La preparazione delle crocchette di riso
  5. Mettete un po' di riso sul palmo della mano e posate al centro qualche dadino di prosciutto e di scamorza, quindi chiudete la crocchetta formando una pallina. Continuate fino all'esaurimento degli ingredienti. Sbattete 2 uova in una ciotola e versate il pangrattato in un piatto; passate le crocchette nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Cuocete le crocchette in olio bollente.

  6. La preparazione delle crocchette di riso

Variante Crocchette di riso

Aggiungete a piacere una bustina di zafferano nell'acqua di cottura del riso. Sostituite il prosciutto cotto con zucchine trifolate e tagliate finemente per delle crocchette vegetariane. Sostituendo il pangrattato con del pangrattato senza glutine la ricetta sarà adatta a chi segue una dieta senza glutine.

Servite calde.