Ciambellone senza latte: semplicissimo
Come realizzare un soffice e goloso ciambellone senza latte a prova di intolleranti: ingredienti e ricetta per un ottimo risultato.
Il ciambellone senza latte (ma con acqua) è un dolce adatto non solo agli intolleranti al lattosio, ma anche a chi preferisce non usare i latticini nella propria dieta. Nonostante l’assenza di tale ingrediente, il ciambellone che ne deriva è soffice, goloso e perfetto da gustare a colazione inzuppato nel latte (vegetale) o a merenda, magari insieme a un succo di frutta o al classico tè delle cinque.
Variante Ciambellone senza latte
Potete ottenere delle varianti semplicemente usando la ricetta come base da aromatizzare con cannella, mirtilli freschi o gocce di cioccolato. Come è facile immaginare, il dolce si presta a tutta una serie di varianti, ad iniziare dal ciambellone senza latte ma con burro, che risulta profumato e dalla consistenza morbida e compatta allo stesso tempo. Altre opzioni sono il ciambellone senza latte al cacao (ottenuto con l’aggiunta di qualche cucchiaio di cacao amaro all’impasto) e il ciambellone senza latte al limone. In questo caso si uniscono succo e scorza grattugiata dell’agrume.
Ciambellone senza latte, come farcirlo
Una volta pronto, il ciambellone senza latte è, come abbiamo anticipato, ideale da gustare a colazione così com’è. Nulla vieta, tuttavia, di farcirlo a piacere con creme, marmellate o Nutella. Qualche idea? Potete usare una crema bianca senza latte da arricchire con gocce di cioccolato, o in alternativa una confettura di lamponi ed uno strato di burro d’arachidi. Infine, uno strato di Nutella e granella di nocciole tostate.