Hosomaki di tonno: facciamo sushi a casa
Come preparare in poche mosse gli hosomaki di tonno, super amati rotoli di sushi perfetti per un pranzetto semplice ma appagante.
Gli hosomaki di tonno sono tra i tipi di sushi più popolari della cucina giapponese. Il loro nome originale è Tekkamaki, e si preparano con il tonno crudo il cui colore rosso, oltre che tipico, li rende facilmente riconoscibili tra gli altri. Preparare gli hosomaki di tonno in casa non è per nulla difficile, a patto che si abbiano a disposizione le materie prime necessarie.
Cosa sono gli hosomaki?
Come è ovvio dedurre, gli hosomaki rappresentano uno dei pezzi del sushi. Si tratta, in particolare, di uno dei tanti roll ma, a differenza degli altri, gli hosomaki sono più piccoli e sottili, specie se messi a confronto con i futomaki. Hanno un involucro di alga all’esterno ed un gustoso ripieno di riso all’interno accompagnato da un altro ingrediente. Questo può essere pesce, cetriolo, avocado o anche frutta.
Variante Hosomaki di tonno
Una variante della ricetta adatta ai vegetariani e ai vegani è quella dei Kappamaki, involtini di riso e cetriolo. Gli uramaki hanno l’alga nori che avvolge il ripieno, mentre all’esterno c’è il riso con semi di sesamo o uova di pesce. I futomaki sono rotoli larghi farciti da più ingredienti, esistono anche i gunkan e i nigiri.
Come si chiama l’alga del sushi?
L’abbiamo mangiata decine, se non centinaia, di volte. È una presenza costante di ogni pasto al ristorante giapponese nonché un ingrediente piuttosto diffuso nelle cucine orientali in genere. Come si chiama questa alga tanto cara al sushi? Il suo nome è alga nori, e si caratterizza per il gusto sapido e salato. La si trova prevalentemente essiccata ed è reperibile in fogli o strisce.