Penne al salmone e asparagi: per pranzo
Primo primaverile che non passa mai di moda, le penne salmone e asparagi piacciono a tutti: ecco la ricetta facilissima per portarle in tavola.
Quella delle penne al salmone e asparagi è una ricetta primaverile che ogni anno, in questo periodo, in molti rispolverano proprio per la comparsa, sui banchi dell’ortofrutta, di tali ortaggi che tanto ci piace gustare con le uova, nei risotti e nei primi come questo. Il segreto del successo di questo piatto sta nel contrasto tra l’amarognolo degli asparagi e il gusto pieno ed a tratti dolce del salmone.
Variante Penne al salmone e asparagi
Le penne non solo l’unico formato di pasta indicato per questa ricetta: potete usare anche le tagliatelle o le farfalle. Il piatto è già ottimo così, ma alcune varianti ci permettono di gustarlo in nuove ed accattivanti vesti. A partire dalla carbonara di asparagi e salmone, alla quale rispetto alla ricetta originale vengono aggiunte delle uova e poco formaggio grattugiato. Oltre la pasta salmone fresco e asparagi, è deliziosa anche la versione con il salmone affumicato. Per ottenere un risultato più cremoso, aggiungete panna o ricotta al condimento, faranno la differenza.
Servite le penne ben calde spolverandole a piacere con dell’aneto fresco ed una grattata di pepe nero.
Penne salmone e asparagi, quale vino abbinare
Ottime da inserire in un qualsiasi menù a base di pesce, le penne al salmone e asparagi si possono gustare sia a pranzo che a cena. Volete abbinare il vino giusto? Optate per un bianco secco – come uno Chardonnay o Vermentino di Gallura – o per un vino rosato delicato come un Bardolino Chiaretto DOC. Ma la scelta, ovviamente, è molto più vasta.