Colomba salata senza lievitazione: veloce e gustosa
La colomba è un dolce tipico e immancabile delle feste pasquali, ma avete mai assaggiato la versione salata? Ecco la ricetta
La colomba salata senza lievitazione è una sorta di rustico, che, realizzato con lo stampo della colomba, sarà perfetto da portare nelle scampagnate di pasquetta, o da servire come aperitivo il giorno di Pasqua. Potete prepararlo in pochi minuti, senza bisogno di lievitazione e arricchirlo con quel che più desideri. I sapori sono quelli del casatiello napoletano, o del tortano quelli tipici di questo periodo.
Variante Colomba salata senza lievitazione
Potete aggiungere nell’impasto della colomba salata i carciofi, oppure, per una versione vegetariana, sostituite i salumi con le verdure di stagione, altrimenti provate questa colomba salata lievitata. Se cercate altre varianti della colomba ecco quella veloce, con il lievito di birra, alla cannella, con arancia e cioccolato, alle mandorle, quella con cioccolato bianco e mirtilli, o quella tradizionale con il lievito madre.
Servite la colomba salata tiepida o fredda.
Dove nasce la Colomba?
La colomba ha una simbologia cristiana: rappresenta lo Spirito Santo e, più in generale, pace e salvezza. Ma dove e quando nasce questo dolce lievitato pasquale? La sua storia è piuttosto recente e poco romantica. Siamo a Milano negli anni ’30 del ‘900, quanto la storica famiglia Motta, nota per il panettone natalizio, decide di inventare un dolce per non lasciare inutilizzati i macchinari usati per preparare, appunto, il panettone fino al Natale successivo. Così è stata creata la colomba.