Home Cibo Pasqua 2022: le colombe di chef e pizzaioli

Pasqua 2022: le colombe di chef e pizzaioli

di Stefania Leo • Pubblicato 4 Aprile 2022 Aggiornato 5 Aprile 2022 16:53

Anche a Pasqua chef e pizzaioli si danno ai grandi lievitati: ecco le colombe da non perdere per Pasqua 2022.

Bilance, tremate: le colombe pasquali sono tornate. Mentre schivate le offerte al supermercato, abbiamo raccolto per voi alcune delle migliori preparazioni stellate e non in giro per l’Italia, in modo che il vostro fine pasto per il pranzo di Pasqua 2022 sia tutt’altro che banale. Ecco la selezione delle migliori colombe di chef e pizzaioli.

La Pasqua veg di Antonino Cannavacciuolo

Nel laboratorio artigianale, in cui lavora fianco a fianco con il Pastry Chef Kabir Godi, la Pasqua sarà vegana. Infatti, la colomba sarà certificata Vegan e sarà preparata con gocce di cioccolato, ma senza canditi. Proposto nel formato 750 grammi, conterrà cioccolato fondente, bevanda di soia, lievito madre, olio extra vergine di oliva, burro di cacao, pasta di scorza d’arancia, pasta di scorza di limone, pasta di scorza di mandarino, curcuma, vaniglia bourbon. Oltre a questa novità, lo shop online proporrà quattro variazioni: Classica; Cioccolato e Arancia; Limoncello (glassa al cioccolato bianco e scorze di limone candito e con cuore morbido con farcitura di crema al limoncello di Sorrento); Esotica (glassa al cioccolato bianco con perle croccanti di cioccolato bianco e cocco rapè e cuore morbido con farcitura dai sapori esotici); Gianduia (glassa al cioccolato gianduia con pepite di cioccolato al latte e cuore morbido con farcitura di cremoso al Gianduia); e la nuovissima Colomba alla Melannurca e Cioccolato bianco (glassa al cioccolato bianco e perle croccanti e cuore morbido con farcitura di cremoso al cioccolato bianco Pezzetti di Melannurca Campana IGP candita).

Alessandro Borghese punta sulla semplicità

Due novità nella Pasqua di Alessandro Borghese. Dal laboratorio del suo AB – Il lusso della semplicità, nel quartiere CityLife di Milano, in via Belisario 3, arriva la capsule collection pasquale. Al suo interno due versioni dell’iconico lievitato del periodo: la colomba Special e la Classic. La ricetta Special arricchisce l’impasto con albicocca candita e pepe della Tasmania, cioccolato bianco e pasta di mandarino. La glassa è composta da farina di mandorla e rosmarino sabbiato. La Colomba Classic all’arancia ai tre impasti è dedicata agli amanti dei grandi classici. Grandi protagoniste di questa versione sono le mandorle grezze di Avola, che fanno da contorno alla pasta insaporita di arance candite, malto e latte in polvere.

La Colomba di Ciccio Sultano

Per la Pasqua 2022 Ciccio Sultano ha preparato una colomba lavorata a mano e preparata partendo dai profumi più tipici della Sicilia. Il formato è da 1 kg, creato partendo da lievito madre, zero coloranti, additivi e conservanti. Il primo impasto lievita ventiquattro ore e il secondo altre dodici. In tutto sono trentasei ore di lievitazione. La colomba di Ciccio Sultano – realizzata insieme a Fabrizio Fiorani, pasticcere del Gruppo Sultano e Peppe Cannistrà, cuoco dei Banchi – è farcita con arance candite, limoni canditi, vaniglia, burro di latteria, mandorle siciliane, buccia fresca di arancia e limone, farina italiana di qualità. Attorno al dolce, c’è una scatola elegante, pensata per proteggere la salubrità dell’impasto lievitato naturalmente. Si suggerisce di gustarla con le creme di pistacchio o nocciola, con la marmellata di agrumi e un bicchiere di Moscato di Pantelleria Vinisola, tutto disponibile sullo shop Sultano.

Le colombe del San Domenico di Imola

Due varianti golose e primaverili per Max Mascia e il pastry chef Giovanni Mattina. Dal San Domenico di Imola arriva un impasto ad alta lievitazione, in cui la formula classica si caratterizza per profumi mediterranei grazie ai canditi di arancia, limone, bergamotto e mandarino. Accanto alla Classica, ecco la Colomba Fragola e Cioccolato: un abbinamento dolce e armonioso grazie all’utilizzo di piccole fragoline di bosco candite e cioccolato fondente al 55%, ricoperta da una glassa alle mandorle e nocciole al cacao. In vendita sul sito del ristorante due stelle Michelin.

La colomba della Casa degli Spiriti

Sul lago di Garda, nel laboratorio di Casa degli Spiriti, lo chef Federico Chignola, da 25 anni alla guida del ristorante, bistrot e wine bar, ha le idee chiare per la Pasqua. Guardando al lago di Garda, propone la colomba Tradizionale con burro di malga e arance candite, e la versione Special con amarene e gocce di cioccolato.

La Pasqua secondo i Cerea

Anche la famiglia Cerea ha voluto dare la sua interpretazione del classico lievitato pasquale in diverse versioni. La colomba è disponibile in versione tradizionale e al cioccolato, entrambe con un formato unico da un chilo. Entrambe le ricette sono disponibili anche sul sito Cosaporto.it.

La colomba di StarPops

Forti del successo riscosso da questa formula negli ultimi anni, lo chef stellato Felice Sgarra e la sua crew made in Puglia hanno riproposto anche per la Pasqua 2022 la colomba da rigenerare in forno. La preparazione, nata nel laboratorio di Trani (Bt), rispetta la ricetta della versione classica, ma il tocco originale lo si può dare a casa. Dopo qualche minuto in forno caldo, una volta gustata la fragranza, la si può arricchire con composte di frutta o creme al cioccolato o pistacchio.

La versione di Carlo Cracco

Tre idee dalla cucina dello chef stellato Carlo Cracco: classica, cioccolato e pistacchio. Partendo da un unico formato da un chilo, lo chef parte dal grande rispetto per la tradizione per la versione classica, mentre si diverte a rivisitare il dolce pasquale nella versione al cioccolato. Infatti, al suo interno ci sono dolci arance e albicocche candite targate Agrimontana. Per la versione al pistacchio, Cracco ha scelto una glassa al cioccolato bianco e pistacchio, arricchita all’interno con del goloso pralinato sempre a base del celebre frutto secco siciliano.

Le colombe di Niko Romito

Golosi, sani, naturali: dal laboratorio di Niko Romito nascono le due versioni della colomba pasquale, Classica e al Cioccolato. Tre fasi di fermentazione e quattro lavorazioni d’impasto, lievito madre, farina di grano tenero BIO, tuorlo d’uovo da allevamento a terra, vaniglia Bourbon, burro di latteria, miele di agrumi biologico, scorze d’arancia candite artigianalmente e una emulsione di mandorla biologica siciliana che sostituisce una parte del burro e conferisce, insieme alla cannella, delicate note floreali. Per la colomba al cioccolato, nell’impasto Romito ha aggiunto pregiato cioccolato Tanzania in scaglie. Non ci sono conservanti: per questo scade dopo 50 giorni.

Colomba super a Margherita di Savoia

A Margherita di Savoia, Giuseppe Riontino sta facendo girare la testa a tutti gli appassionati della pizza gourmet nel suo nuovo locale, Pizza Canneto Beach 2. Ma questo non gli ha impedito di sfornare una delle colombe più buone del territorio. Tra profumi di vaniglia e arancia, si articola una colomba morbida e umida, scioglievole al palato. Nella glassa sono incastonate mandorle croccanti. Ma è sul numero di varietà che bisogna tenersi saldi: sono ben 11. Si va da quella Classica a quella al Pistacchio o al Caramello e crumble, passando per Cioccolato e frutti di bosco, Cioccolato e arancia, Cioccolato e mandarino, Passion fruit e crumble, Lampone e crumble, Fragola e crumble, 3 cioccolati, Cereali, cioccolato e crumble, Ai grani antichi e Cioccolato e crumble.

Il classico secondo Antonio Pappalardo

Antonio Pappalardo, titolare della Cascina dei Sapori a Rezzato (BS) e della nuova pizzeria Inedito a Brescia, ha realizzato una colomba classica realizzata con sole materie prime di grande qualità: 100% lievito madre, farina di grano tenero, arancia candita, vaniglia del Madagascar, miele di Sulla e burro di Normandia, mentre per la glassa vengono utilizzate mandorle siciliane. I lunghi tempi di lievitazione garantiscono un lievitato leggero e soffice, dai profumi agrumati.

Dal forno di Gigi Pipa

Le colombe di Alberto Morello, Maestro Pizzaiolo di Gigi Pipa Pizzeria con l’Orto di Este (Pd), sono il risultato di un’attenta e paziente lavorazione che dura tre giorni. Disponibili tre diverse varianti: la classica con arancia candita e glassa alle mandorle; quella al cioccolato bianco, arricchita dall’aromaticità della fava tonka; e quella al caffè, farcita con cioccolato al latte e caramello.

Spazio alla Focaccia Veneta

Da Grigoris, a Mestre (Ve), per la Pasqua 2022 Lello Ravagnan ha proposto due idee per il fine pasto: la Focaccia Veneta e la Colomba Classica. Entrambi i lievitati prendono le mosse dal lievito madre di casa, utilizzando burro di latteria, vaniglia Bourbon del Madagascar in bacche e pregiato miele Thun. Niente conservanti né enzimi per aumentare la shelf life. I dolci vengono realizzati su ordinazione e sfornati poche ore prima della consegna. Entrambe le preparazioni sono disponibili per l’acquisto nel formato da un chilo presso la nuova TheBakery in centro a Mestre (Via S. Girolamo 5b) e presso LaBakery di Zelarino (Via Luca Giordano 8).

Simone Padoan omaggia la Sicilia

Dal laboratorio de I Tigli, a San Bonifacio (Vr), Simone Padoan ha pensato a due tipi di grandi lievitati per celebrare la Pasqua 2022. Il primo, la colomba classica, è arricchita dai profumi dell’arancia candita di Corrado Assenza e dalla glassa alla mandorla. Il secondo grande lievitato è invece La Margherita, dall’intenso profumo di burro, vaniglia Tahiti e pasta di agrumi. Entrambi sono acquistabili al locale e sullo shop online.