Terrina di patate, broccolo e fontina
La terrina di patate, broccolo e fontina è un ottimo secondo di verdure, ma si presta ad essere servito come sostanzioso contorno a pietanze di carne.
Le terrine sono un’ottima maniera di presentare le verdure: in questa maniera un piatto semplice può diventare qualcosa di più invitante agli occhi e gustoso al palato. La nostra terrina di patate, broccolo e fontina è un ottimo secondo di verdure, da servire come alternativa alla più classica terrina di carne, o può accompagnare un buon secondo di carne; la presentazione individuale renderà ancora più sfiziosa questa pietanza. La fontina è un formaggio valdostano di sapore dolce e gradevole che può variare a seconda del grado di maturazione e si sposa alla perfezione con le patate ed il broccolo. Secondo il proprio gusto è comunque possibile sostituire la fontina con altri formaggi come gorgonzola, mozzarella, brie, scamorza oppure scegliere il cavolfiore al posto del broccolo romano.
Variante
Secondo il vostro gusto potete utilizzare formaggi diversi per rendere più delicata o decisa la terrina: gorgonzola, scamorza, mozzarella, brie e così via.
Condite con un filo di olio di oliva e una grattugiata di pepe.