Insalata con tonno fresco: per l’estate
Una deliziosa variante dell’insalata nizzarda: tonno scottato, patate, uova e olive in sintonia in un piatto da leccarsi i baffi.
L’insalata con tonno fresco è una variante della insalata nizzarda, il famoso piatto della cucina francese molto amato in tutto il mondo. In questa elegante variazione della classica insalata francese, il tonno fresco appena scottato va a sostituire quello sott’olio in scatola. Il suo bello sta nel fatto che l’insalata si può realizzare anche in anticipo, salvo poi essere completata, sul momento, con il tonno appena cotto. Fresca e colorata, è una delizia per gli occhi ancora prima che per il palato.
Variante Insalata con tonno fresco
L’insalata con tonno fresco e avocado è una variante ancora più ricca e colorata che vale la pena provare: usate un frutto ben maturo. Questa non è la sola variante del piatto che potete realizzare: le possibilità sono diverse e si prestano ad accontentare tutti i gusti. L’insalata di tonno fresco e patate è una di queste. Semplice ma appagante, si realizza con pochi ingredienti ma di qualità. Anche l’insalata di tonno fresco alla catalana merita una possibilità: viene completata con cipolla rossa, pomodorini datterini e aceto di vino come condimento.
Se vi piace il tonno provate queste ricette:
- Bistecca di tonno al forno
- Tonno al sesamo alla piastra
- Tonno alla piastra al profumo di arancia
- Tonno alla siciliana con cipolle in agrodolce al bimby
- Tonno con cipolle: ispirazione siciliana
- Tonno in agrodolce con crema di piselli
- Tonno in olio di cottura con cracker di lenticchie al sesamo e crema di rape rosse, un secondo piatto invernale
- Tonno in olio di cottura con cracker di lenticchie al sesamo e crema di rape rosse, un secondo succulento
- Tonno scottato al barbecue: antipasto di pesce
- Tonno sott’olio fatto in casa
Trasferite l’insalata su un piatto da portata e adagiate sopra le fette di tonno. Irrorate con dell’olio e servite.
Come condire il tonno fresco
Condire il tonno fresco spesso non richiede il ricorso a chissà quali ingredienti pregiati. Ad esempio, alle volte basta anche solo del basilico secco, del timo, dell’origano e dell’aglio in polvere. In alternativa anche la menta e della scorza di limone possono fare la differenza. Mentre, chi predilige i sapori della cucina orientale, lo troverà irresistibile insaporito con della salsa di soia e del pepe nero.