Home Cibo Pasta scotta: ecco come riutilizzarla

Pasta scotta: ecco come riutilizzarla

di Candy Valentino 22 Aprile 2022 15:00

Come utilizzare la pasta scotta? Tra soffritti e gratinature, ecco alcune ricette facili e gustose per rimediare all’errore.

Si parla tanto di riuso in cucina e di economia circolare e il numero di persone che vuole trovare soluzioni per combattere gli sprechi di cibo è in continua crescita anche in Italia. A volte, però, quando ci si mette ai fornelli, si commettono degli errori di distrazione. Uno dei più comuni è quello di dimenticare a che ora si è buttata la pasta nell’acqua bollente. Bastano pochi minuti in più e quando si prova ad assaggiare, ecco che si rivela già scotta. Come rimediare in questi casi? Gettare via un alimento comunque sano e nutriente è un vero peccato; d’altro canto noi italiani amiamo trattarci bene a tavola e mangiare primi piatti cotti a regola d’arte.

Ecco allora qualche stratagemma per accontentare sia il palato che l’esigenza di utilizzare il cibo ancora buono. Gli spunti più utili inevitabilmente vengono dall’estero, dove non è così strano sbagliare la cottura della pasta e inventare soluzioni originali. La prima possibilità, semplice da mettere in pratica, è accendere il forno e condire la pasta con besciamella oppure ragù, sugo, pesto o semplice formaggio e olio e farla gratinare per 15 minuti a 180 C °. Un altro condimento gustoso per la gratinatura lo potete ottenere rompendo due uova in una ciotola e aggiungendo delle olive denocciolate e tagliate a pezzetti.

Se non avete tempo di attendere che si scaldi il forno e gli ulteriori tempi per gratinare la pasta, fatela freddare dopo averla scolata e soffriggetela in padella con olio e burro. Aggiungete poi del parmigiano, salsa di pomodoro, sale, pepe, spezie e mescolate accuratamente. In fine, se non mancano tempo e voglia per sperimentare delle alternative, si possono unire in una nuova ricetta i principi dei due suggerimenti precedenti. Preparate una salsa con i pomodori datterini. Fate imbiondire in una pentola mezza cipolla tagliata fine con un filo d’olio e aggiungete la salsa insieme a una foglia di basilico. Aggiungete la pasta scotta e ripassatela nel condimento con sale e pepe, parmigiano e origano. Trasferite tutto in una teglia da forno e cospargete con pangrattato e altro parmigiano. Irrorate con olio d’oliva e infornate per un quarto d’ora.