Mais grigliato al burro: da fare in casa
Delizia per gli occhi e per il palato, il mais grigliato al burro è da provare almeno una volta: ecco come prepararlo in pochi passaggi.
Il mais grigliato al burro è una pietanza diversa dal solito pronta a portare un tocco di novità in tavola. Si tratta di una ricetta vegetariana che può essere servita come contorno o come secondo. Il suo bello sta nel gusto unico dovuto al mix derivante dal metodo di cottura e dal condimento utilizzato, un’accoppiata decisamente vincente. Ecco come preparare il mais grigliato al burro in poche mosse ma, prima, alcuni consigli.
Come accompagnare le pannocchie di mais?
Potete semplicemente servirle, da sole, condite con olio, sale e pepe e gustarle sul momento. Oppure proporle come contorno da accompagnare ad hamburger vegetariani, sandwich dal ripieno preferito o anche una ricca insalata mista. Sono ottime insaporite con prezzemolo fresco tritato grossolanamente e formaggio grattugiato. Vanno gustate preferibilmente ben calde o al massimo tiepide.
Variante Mais grigliato al burro
Il mais grigliato al burro e parmigiano è una variante più ricca e saporita: per realizzarla unite semplicemente al condimento un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Se avete del mais in casa ecco le ricette che fanno per voi:
- Bocconcini di pollo al mais
- Biscotti al limone
- Biscotti con farina di mais
- Cevice con mais
- Ciambellone al mais
- Cornbread
- Focaccia con farina di mais
- Gallette di mais
- Minestra di bobici
- Pane di mais
- Panettone al mais
- Pizza cresciuta
- Polenta di mais dolce
- Quesadillas
- Sbriciolata di polenta
- Tortillas di mais
- Torta di mais brasiliana
Quanto devono bollire le pannocchie di mais?
Una volta portata l’acqua a bollore in una pentola capiente, potete aggiungere le pannocchie di mais e farle cuocere, mescolandole di tanto in tanto per assicurarvi che siano completamente coperte dall’acqua, per 3-5 minuti, o finché il mais non sarà diventato morbido e di un colore giallo acceso. In alternativa, potete anche fare cuocere le pannocchie a partire da acqua fredda, quindi attendere il bollore e fare lessare per 1 o 2 minuti.