Piadina multigrano: per gli sportivi
La piadina multigrano è una ricetta fit che gli sportivi adoreranno: ingredienti e procedimento per un risultato eccezionale.
La ricetta fit della piadina multigrano è una variante del classico piatto tipico della cucina romagnola. La differenza sta, come è facilmente intuibile, nella scelta dei diversi ingredienti: vengono infatti privilegiate non solo differenti farine, ma anche fonti di grasso diverse dallo strutto o dal burro, per ridurre le calorie e aumentare l’apporto proteico nell’interesse di chi pratica sport o conduce una vita molto attiva.
Variante Piadina multigrano
Per una variante potete sostituire le farine: ad esempio, potete utilizzare quella integrale o la farina di avena. Se vi piacciono le piadine ecco tutte le ricette:
- Piadina all’olio
- Piadina con prosciutto, pomodoro, mozzarella e rucola al bimby
- Piadina con rucola e squacquerone al bimby
- Piadina con tonno: ti salva il pranzo
- Piadina senza glutine fatta in casa
- Piadina senza strutto: ecco come si prepara
- Piadina sfiziosa, per l’aperitivo
Farcite a piacere e gustate ben calde.
Quante calorie ha una piadina vuota?
Questo dipende dagli ingredienti utilizzati per realizzarla e dal suo peso. Possiamo dire che, in via generale, la versione originale (che prevede la presenza di strutto o burro, o olio) apporta circa 320 calorie (alle quali si devono naturalmente sommare quelle del ripieno). Una piadina fit realizzata con yogurt greco e acqua può contenerne circa 160 per 100 grammi di alimento.
Come piegare la piadina senza romperla?
È molto più semplice di quanto si pensi: per arrotolare la piadina senza romperla eseguite tale operazione quando è ancora tiepida. Se invece è fredda o l’avete cotta con molto anticipo, vi conviene farla scaldare qualche secondo, non più di un minuto per non farla seccare. Fatto questo potrete farcirla ed arrotolarla senza problemi ottenendo una perfetta piadina arrotolata da addentare immediatamente.