Patate sabbiose: rustiche e croccanti
Le patate sabbiose sono un contorno rustico e croccante ideale da servire in accompagnamento sia a piatti di carne sia di pesce: ecco la semplice ricetta.
Le patate sabbiose sono un contorno vegetariano e vegano di sicuro successo. In questa preparazione è preferibile utilizzare patate a pasta gialla per via della loro consistenza soda, compatta e poco farinosa: sono queste caratteristiche a renderle ideali per la cottura in forno. Semplicissime e rapide da preparare, sono perfette per qualsiasi occasione e ottime da servire durante tutto l’arco dell’anno. Sono apprezzate da adulti e bambini per la loro consistenza croccante e l’aspetto rustico. Ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, si possono servire anche durante una cena a buffet. Le patate sabbiose trasformeranno il più classico dei contorni in qualcosa di sorprendentemente goloso e rappresentano una valida alternativa alle patate al forno.
Variante Patate sabbiose
Per un risultato ancora più rustico: lasciate la buccia delle patate ma spazzolatele molto bene prima di tagliarle. Potete utilizzare le erbe aromatiche che preferite tranne il basilico che in cottura annerisce. Se amate i sapori decisi potete aggiungere aglio fresco tritato o aglio secco, paprika dolce o piccante.