Polpette di ceci e pomodori secchi
Le polpette di ceci e pomodori secchi sono sfiziose e saporite. Un piatto vegetariano ideale per l’aperitivo o come secondo piatto.
Le polpette di ceci e pomodori secchi sono un piatto vegetariano sfizioso e saporito. Facili da realizzare sono perfette per essere servite sia come aperitivo sia come secondo piatto. Per realizzarle potete utilizzare i ceci precotti o quelli secchi ma, nel secondo caso, ricordatevi di lasciarli in ammollo per circa 10 o 12 ore. Inoltre, potete decidere di friggerle in olio di semi o, per un risultato più leggero, cuocerle in forno. Olive taggiasche, capperi e la scorzetta di limone grattugiata sono ingredienti che se volete si possono aggiungere per dare più personalità alla ricetta.
Variante Polpette di ceci e pomodori secchi
Se amate i ceci, ecco alcune ricette con questo ingrediente:
- Ceci allo zenzero, ricetta vegana
- Ceci croccanti: per l’aperitivo
- Ceci in padella: buonissimi e salutari
- Ceci piccanti: snack salutare
È possibile rendere questa ricetta vegana?
Potete rendere questo piatto vegano eliminando il parmigiano e l’uovo e sostituendoli con del pane ammollato e strizzato in una bevanda vegetale.
Le polpette possono diventare un piatto unico?
Se realizzate in una misura più piccola le polpette possono essere servite insieme a degli spaghetti e per un piatto unico sostanzioso e bilanciato.