Home Cibo Cetrioli in cucina: tutti i modi per utilizzarli

Cetrioli in cucina: tutti i modi per utilizzarli

di Alessia Dalla Massara 1 Giugno 2022 11:00

Cetrioli: crudi, sottaceto e cotti. Ecco come li possiamo utilizzare in cucina per sfruttarne le proprietà.

Un ortaggio che non si è soliti associare a piatti luculliani e sostanziosi è il cetriolo, che per le sue proprietà nutrizionali è una di quelle verdure maggiormente utilizzate nei regimi dietetici e ipocalorici. Questo è anche il motivo per cui si trova spesso in versione cruda, aggiunto alle insalate o come accompagnamento di secondi piatti, a base di carne o di pesce. Tuttavia, il sapore fresco e particolare del cetriolo ha delle potenzialità che vanno ben oltre l’utilizzo comune che tutti conosciamo. I cetrioli possono arricchire sughi per condire la pasta o essere serviti in occasione di aperitivi sfiziosi. Vediamo insieme i modi per usare i cetrioli in cucina.

Crudi

Insieme a pomodori e insalata, i cetrioli sono i protagonisti dei pasti tipicamente estivi. Le loro proprietà altamente dissetanti e diuretiche vengono sfruttate soprattutto da crudi, magari scegliendo degli abbinamenti accattivanti che ne esaltino l’aroma particolare. Sì, quindi, alla preparazione di insalate a base di rucola, ravanelli e cetrioli (puliti, pelati e tagliati a rondelle) condite con una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche. Da crudi, i cetrioli possono anche essere aggiunti tra gli strati di gustosi hamburger per donare un tocco di freschezza, o ancora, come contorno di altre pietanze a base di carne o di pesce. Infine, non dimenticate di utilizzare i cetrioli per realizzare delle salutari centrifughe: scegliete abbinamenti con ingredienti dal gusto dolce o speziato che stemperino il sapore del cetriolo, come quello di kiwi, zenzero e mela.

Sottaceto

Mettere i cetrioli sottaceto durante l’estate vi consentirà di averne un’ampia scorta nei mesi più freddi, quando avrete voglia di un piatto fresco e salutare. Certo, sarà difficile non finirli durante la stagione estiva. Questa versione torna in tavola nel, già citato, hamburger per un tocco più gustoso rispetto a quello dato dai cetrioli crudi. E ancora, aggiungeteli nei vostri sandwich preferiti per una nota in più di sapidità, magari insieme a formaggio e pomodori. Sono perfetti anche per condire la classica insalata di riso o per realizzare delle salse, ad esempio quella tartara a base di maionese, capperi e cipolla. Inoltre, potete servire i cetrioli sottaceto anche come sfizio in occasione di un aperitivo.

Cotti

Se avete qualche problema a digerire i cetrioli crudi o, semplicemente, non siete amanti del loro sapore, potete sbizzarrirvi nella versione cotta e utilizzarli in modo davvero versatile. Ottimi in padella, i cetrioli danno il meglio quando frullati per la realizzazione di salse e sughi con cui condire primi piatti. Anche al forno non sono da meno: perfetti da condire con burro e un velo di panna per un contorno sfizioso e diverso dal solito. Se le alte temperature estive vi scoraggiano per delle cotture troppo lunghe ed elaborate, potete provare a grigliarli e a servirli su delle bruschette insieme a ricotta o cimentarvi in sfiziosi involtini da farcire a vostro piacimento.